Cintura nera 9° dan, fenomeno delle arti marziali, il karateka statunitense aveva collaborato a lungo anche con Chuck Norris
È morto all'età di 84 anni Pat E. Johnson, l'allenatore di Ralph Macchio, Pat Morita e William Zabka sul set del cult movie Karate Kid. Maestro nel coreografare i combattimenti, Johnson è scomparso nella sua casa di Los Angeles per cause naturali. Lascia i figli Brett, Garth, Larry ed Erik. A confermare la sua morte è la nipote Colleen Mary Johnson Summerville in un post apparso sui social media.
Karate Kid, attori perdono il loro trainer storico
"È con la tristezza nel cuore che vi comunico che il mio caro zio Pat è morto questa domenica mattina. È stato buono con me fin da quando ero bambina e ha amato molto mio padre Lloyd, suo fratello. Grazie a lui, ho la donna più straordinaria della mia vita, mia zia Sue, e gliene sarò sempre grata. Pat Johnson sarà sempre una leggenda per molti, compresa la nostra famiglia. Riposa in pace zio Pat, hai combattuto la buona battaglia", si legge nel post su Facebook.
Classe 1939, nato e cresciuto a Niagara Falls, Pat E. Johnson aveva imparato il Tangsudo nel 1963 in Corea, dove era finito in guerra arruolato nell'esercito. Dopo aver ottenuto la cintura nera nell'arco di 13 mesi, aveva fatto ritorno negli Stati Uniti. Johnson era uno degli istruttori principali nelle scuole di karate di Chuck Norris.
Negli anni, era arrivato a diventare cintura nera 9° dan. Nel 1984 fu il produttore Jerry Weintraub a volerlo sul set per insegnare l'arte marziale al maestro Miyagi di Noriyuki "Pat" Morita, al cattivissimo John Kreese (il sensei del Cobra Kai) di Martin Kove e soprattutto al Daniel LaRusso di Ralph Macchio. Si deve proprio a Johnson il leggendario "colpo della gru".
Pat Johnson: karate perde un maestro eccezionale
L'esperienza di Johnson nel franchise di Karate Kid era proseguita con i sequel Karate Kid II - La storia continua... (1986), Karate Kid III - La sfida finale (1989) e Karate Kid 4 con Hilary Swank. A Hollywood era stato anche stuntman e stunt coordinator di film d'azione come Tartarughe Ninja alla riscossa, Buffy l'ammazzavampiri e Mortal Kombat. Nel 1993 era stato inserito nella North American Sport Karate Association Hall of Fame.
"Non sapevo nulla di karate quando ho iniziato. Ero un lottatore al liceo, molto agile e atletico. La disciplina che mi ha impartito dal punto di vista fisico, mentale e tecnico è stata incredibile, tanto che mi sono allenato con lui anche dopo la fine del film. È fantastico come il suo insegnamento sia rimasto con me per tutti questi anni", ha detto di lui William Zabka in un'intervista a Men's Health.