Claudine Auger è morta, addio alla Bond Girl di 'Thunderball'

L'attrice interpretò la Bond Girl Domino in 'Agente 007 - Thunderball': si è spenta a 78 anni la regina della bellezza francese.

Si è spenta Claudine Auger. Conosciuta per il suo ruolo di Bond Girl in Agente 007 - Thunderball (Operazione tuono) del 1965, al fianco di Sean Connery, Jean Marais, Romy Schneider e Alain Delon. È una figura emblematica del cinema francese: l'attrice, infatti, si è calata nei panni della prima ragazza francese di James Bond. È morta all'età di 78 anni, come riporta l'agenzia Art Time. Aveva suonato in Operation Thunder nel 1965, al fianco di Sean Connery. Morì a Parigi, disse l'agenzia artistica che la rappresentava.

Claudine Auger è morta: addio alla Bond Girl di Thunderball

Claudine Auger è principalmente nota per aver interpretato la Bond Girl Domino in Agente 007 - Thunderball, anche se ha iniziato con piccoli ruoli al fianco di Romy Schneider e Alain Delon (Christine de Pierre Gaspard-Huit - 1958), poi a Cocteau (Le Testament d'Orphée).

Molto prima di Léa Seydoux, Eva Green e Carole Bouquet, è stata Claudine Auger a essere la prima ragazza francese dell'agente segreto: ha interpretato, infatti, Domino, che aiuta l'agente 007, interpretato da Sean Connery, a reprimere l'organizzazione criminale guidata dal suo ex amante.

La giovane attrice aveva vinto il casting prima in particolare di Raquel Welch, Faye Dunaway e Julie Christie. Per lei, di fronte a Sean Connery, il personaggio di Domino, inizialmente italiano, era diventato francese.

Una "regina della bellezza"

Nata nell'aprile del 1941, Claudine Auger iniziò la sua carriera di modella, diventando Miss Cinémonde 1957, rappresentando quindi la Francia nella competizione di Miss Mondo.

Ha vinto il titolo di prima classificata nel 1958. Allo stesso tempo, questa "regina della bellezza" ha preso lezioni di recitazione e dopo diversi piccoli ruoli sul grande schermo è diventato famosa in Francia, nel 1962 con Le Masque de fer con Jean Marais.

Non sorprende che l'anno 1965 abbia segnato una svolta nella sua carriera, con il ruolo di Domino nel film di Terence Young. Le sue apparizioni in costume da bagno bianco e nero e tuta da gioco bianca, insieme all'agente 007, sono state leggendarie.

Per lei, recitare nei film delle avventure di 007 o "interpretare Molière diretto da Jean Vilar al TNP" (National Popular Theatre), è stato "un gioco", ha detto l'attrice, intervistata in televisione nel 1965.

Il resto della sua carriera si è svolto principalmente in Italia, anche se in seguito ha interpretato piccoli ruoli in film di Jacques Deray come L'Homme de Marrakech (1965), Un po' di sole nell'acqua gelida (1971 ), Flic story (1975) e Morti sospette (1977).

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/AlexVorkov/status/1207826431507652608?s=20