Addio a Lee Aaker: il piccolo Rusty di Rin Tin Tin è morto in povertà a 77 anni

"Le avventure di Rin Tin Tin" perde il suo Rusty, impersonato da Lee Aaker: l'attore è scomparso in condizioni critiche

Lee Aaker, l'attore bambino che ha interpretato il piccolo orfano Rusty rendendo grande la Abc di fine anni Cinquanta accanto al cane-eroe Rin Tin Tin, è morto all'età di 77 anni. Il divo statunitense della televisione per ragazzi, nato a Los Angeles nel 1943 e lanciato nel mondo dello spettacolo dalla madre Myles Wilbour, è scomparso per le conseguenze di un ictus a Mesa, in Arizona.

Lee Aaker: Rusty di Rin Tin Tin e una vita sfortunata

La morte di Aaker è stata confermata a The Hollywood Reporter da Paul Petersen, la baby star del Donna Reed Show e fondatore di "A Minor Consideration", un gruppo di supporto nato per aiutare gli ex attori bambini nella complicata fase di transizione verso l'età adulta. 

Nonostante il successo, Lee Aaker non ha avuto una vita semplice. Sposato per due anni con Sharon Ann Hamilton, Aaker è rimasto presto solo e ha combattuto a lungo contro l'abuso di alcol e droghe. Petersen spiega a THR che negli ultimi anni il suo collega ha sperimentato la povertà e che gli era rimasto soltanto un parente, il quale "non poteva aiutarlo". Non a caso il certificato di morte di Aaker lo definisce un "defunto indigente".

Aaker ha mollato Hollywood poco prima di compiere 20 anni. Da allora ha lavorato come falegname ed è stato maestro di sci per bambini e persone con disabilità a Mammoth Mountain in California. Viveva con la sua pensione di 1.500 dollari al mese.

Apparso non accreditato ad appena 8 anni nei film Il più grande spettacolo del mondo di Cecil B. DeMille e Mezzogiorno di fuoco di Fred Zinnemann, Aaker è stato lanciato nella commedia La giostra umana (nell'episodio Il ratto di Capo Rosso diretto da Howard Hawks) e nel thriller fantascientifico La città atomica di Jerry Hopper.

Dopo essere stato accanto a John Wayne e Geraldine Page nel classico del western Hondo, l'attore divenne popolare in tutto il mondo grazie al Rusty di Le avventure di Rin Tin Tin, il telefilm sul pastore tedesco salvato da un canile durante la Prima guerra mondiale che ha appassionato intere generazioni di spettatori.

Addio a Lee Aaker, l'attore cha fatto Rusty di Rin Tin Tin

Aaker e il cane Rin Tin Tin IV (sostituito alla sua morte da Flame Jr.) sono stati protagonisti per cinque stagioni e un totale di 164 episodi delle storie di frontiera della serie che hanno reso il pastore tedesco l'eroe peloso più celebre del piccolo schermo.

Al cinema Lee Aaker è apparso anche nel noir La marea della morte di John Sturges con Barbara Stanwyck, nel western Arena di Richard Fleischer con Gig Young e Jean Hagen, e nella commedia avventurosa Allegri esploratori di Henry Levin.

Dopo Le avventure di Rin Tin Tin, l'attore ha recitato in tv negli show The Donna Reed Show, Route 66 e Il magico mondo di Disney. La sua ultima apparizione cinematografica risale al 1963 in Ciao ciao Birdie, commedia musicale di George Sidney con Dick Van Dyke, Ann-Margret e Janet Leigh.

Foto: Screen Gems Television / ABC