Leonardo DiCaprio deve restituire un Oscar, ecco cosa è successo

L'attore dovrà restituire una statuetta d'oro, secondo quanto gli hanno ordinato degli investigatori federali.

A Leonardo DiCaprio è stato ordinato da investigatori federali di restituire un Oscar in suo possesso, anche se non quello a cui stai pensando. Nel 2016, DiCaprio ha vinto un Oscar come miglior attore per il suo ruolo in Revenant - Redivivo, mettendo fine a tutte le barzellette e ai meme su di lui che lo prendevano in giro sul fatto che non avesse ancora portato a casa la statua d'oro. Dunque, di che Oscar si tratta? Di una statuetta non sua, ma appartenente a Marlon Brando, che l'attore vinse per il suo ruolo nel film Fronte del porto del 1954. 

Leonardo DiCaprio, un Oscar da restituire: è di Marlon Brando

Prima della sua tanto attesa vittoria, DiCaprio era stato nominato agli Oscar per ben cinque volte; uno per il miglior attore non protagonista in Buon compleanno Mr. Grape, tre come miglior attore e uno come produttore quando The Wolf of Wall Street è stato nominato come miglior film.

E, naturalmente, ci sono tutte le volte in cui è stato trascurato. È venuto fuori che DiCaprio ha un altro Oscar in suo possesso e ora deve consegnarlo - ma quella è una statua che non ha vinto per nessuna delle sue interpretazioni. 

L'Oscar reclamato è quello di Marlon Brando per il suo ruolo che l'attore interpretò nel film Fronte del Porto del 1954. Secondo il New York Times, DiCaprio ha ricevuto la statua come regalo dal finanziere malese Jho Low, che ora viene accusato di aver commesso una frode contro un fondo di investimento. DiCaprio ha consegnato l'Oscar e altri regali di Low, tra cui un dipinto di Pablo Picasso e un collage di Jean-Michel Basquiat.

La sparizione dell'Oscar di Marlon Brando

L'Oscar di Marlon Brando è scomparso dalla sua casa di Hollywood e, in seguito, è stato acquistato da Low per $ 600.000 come cimelio del film.

Alcuni fan del film saranno d'accordo con il prezzo, altri lo considereranno troppo o forse troppo poco, ma proprio qui che la storia prende una svolta: secondo una portavoce dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, hanno il diritto di acquistare la statua per $ 1. Ovviamente, una volta conclusa l'indagine, potrebbe volerci un po' di tempo prima che ciò accada.

DiCaprio non è stata l'unica celebrità a cui è stato dato questo genere di regali da Low. Per The New York Times, Low acquistò il pianoforte a coda in acrilico trasparente della Crystal Music Company e lo diede a Miranda Kerr. Al momento Low è un fuggitivo e si forse si sta nascondendo in Cina.