É morto Leone Di Lernia: la voce trash di Radio 105 aveva 78 anni

Non ce l'ha fatta Leone di Lernia. A 78 anni si spegne una delle voci più importanti dello Zoo di 105

Alla fine Leone Di Lernia non ce l'ha fatta. A 78 anni si spegne una delle voci radiofoniche dei Radio 105, il conduttore infatti era una delle colonne portanti del programma di punta del network radiofonico: lo Zoo di 105 con cui aveva fatto appassionare tantissimi radioascoltatori tramite i suoi brani trash. La morte è sopraggiunta dopo giorni di ricovero, dovuti a un improvviso malore, anche se alcuni avevano pensato ad uno scherzo del mattatore radiofonico per rilanciare proprio quel programma che lui ha tanto amato. Ad aver dato la notizia, per primo, è stato uno dei suoi colleghi e amici di sempre Fabio Alisei tramite un tweet sul proprio account ufficiale.

 

Leone Di Lernia: una vita passata tra cuffie e microfono

Classe 1938, Leone è diventato famoso grazie a delle parodie trash cantate in dialetto pugliese di successi dance anni '90. Di Lernia, però aveva raggiunto una certa popolarità mainstream anche grazie alla partecipazione, nel 2006, all'Isola dei Famosi condotta da Simona Ventura, all'epoca su Raidue. 

Di Lernia è stato per tantissimo tempo, fino a poco prima del malore che l'ha colpito, una delle voci fondamentali dello Zoo di 105 anche se per qualche tempo fu allontano dalla trasmissione per aver assunto dei comportamenti non consoni ad un luogo di lavoro. Parallelamente aveva avviato anche una carriera da cantante, molti brani venivano utilizzati anche all'interno della trasmissione radiofonica. Della vita privata di Leone non si sa tantissimo, solo che è stato sposato con la moglie Nenna per moltissimo tempo da cui hai avuto anche quattro figli. 

Leone di Lernia e il rilancio in tv

Subito dopo l'autoeliminazione di Massimo Ceccherini dall'Isola dei Famosi, il nome di Leone è cominciato a circolare assiduamente come colui che dovesse prendere il posto dell'attore toscano. Anche se nel mondo televisivo sono davvero molto poche le sue apparizioni. Una sorta di giallo si era creato intorno a Leone proprio domenica scorsa quando la famiglia non ha voluto più far entrare le telecamere di Domenica Cinque nella propria casa. Anche la conduttrice, Barbara D'Urso, aveva insinuato che fosse tutto architettato a tavolino perché non riusciva a capire come mai Leone avesse cambiato idea. A rispondere alle accuse è stato anche Marco Mazzoli, speaker di Radio 105,  tramite un lungo post:

Non possiamo dirvi le cose come stanno, ma vi chiedo di fare uno più uno: quando subisci più di un intervento e i medici ti dicono di mangiare ciò che vuoi e goderti la vita, cosa vi fa capire? Imparate una cosa: rispetto

Leone Di Lernia è morto per un male incurabile, come rivelato dal figlio Davide sui social network. Riposa in pace.

Fonte foto: https://www.facebook.com/AuzAdavedai/