La confessione di Linda Evangelista: "La medicina estetica di Zeltiq mi ha sfigurata brutalmente"

La super top model denuncia sui social i danni fisici e psicologici che le ha causato il popolare trattamento CoolSculpting

"Deformata in modo permanente" ed "emotivamente devastata". Si definisce così Linda Evangelista, la super top model icona del fashion anni '90 e famosa per la sua straordinaria bellezza, in un post affidato ai suoi canali social. La modella denuncia i danni fisici e psicologici che le hanno causato gli interventi di medicina estetica, in particolare il popolare trattamento CoolSculpting. Prodotto dalla società californiana Zeltiq Aesthetics, è considerato da più parti il modo migliore per eliminare il cosiddetto "grasso localizzato". 

Linda Evangelista: Zeltiq mi ha "sfigurato brutalmente"

La tecnica di CoolSculpting è la criolipolisi, un metodo che attraverso l'uso del freddo consente di eliminare la pancetta o le "coulotte de cheval" senza cicatrici e anestesia. Dopo gli anni ruggenti dei catwalks, dei look trasformisti e camaleontici che l'hanno portata sulle copertine di Vogue e nel memorabile video di Freedom di George Michael, Linda Evangelista confessa su Instagram che CoolSculpting le ha distrutto la vita. Oggi l'ex modella ha 56 anni ma da tempo è sparita dalle scene. Il motivo lo rivela ai suoi 907mila follower.

Oggi ho fatto un grande passo per riparare un torto che ho subìto e che ho dovuto tenere per me per troppi anni. Ai miei follower che si sono chiesti perché non ho lavorato mentre le carriere delle mie colleghe sono prosperate, la ragione è che sono stato brutalmente sfigurata dalla procedura CoolSculpting di Zeltiq che ha fatto il contrario di ciò che prometteva. Ha aumentato, non diminuito, le mie cellule di grasso e mi ha lasciato deformata in modo permanente anche dopo due dolorosi e infruttuosi interventi chirurgici correttivi. Mi hanno reso, come hanno scritto i media, 'irriconoscibile'.

Linda Evangelista, malattia e depressione post CoolSculpting

Il riferimento della modella canadese (ma di origine italiana) è ad un articolo del 2017 del Daily Mail, quando venne fotografata dai paparazzi all'aeroporto di New York. Un evento avverso raro ha colpito Evangelista dopo la criolipolisi: un effetto collaterale dovuto proprio al trattamento CoolSculpting.

Ho sviluppato l'iperplasia adiposa paradossa, o PAH, un rischio del quale non ero stata informata prima. Mi sono sottoposta alle procedure. L'iperplasia non ha soltanto distrutto la mia vita, mi ha mandato in un ciclo di profonda depressione, tristezza estrema e nelle profondità più buie dell'autocommiserazione. Nel farlo, sono diventata una reclusa. Ho deciso di rendere pubblica la mia storia e intentare causa per sbarazzarmi della mia vergogna. Sono davvero stanca di vivere in questo modo. Vorrei uscire di casa a testa alta, nonostante non sembri più me stessa.

Evangelista ha subito ricevuto messaggi di supporto e affetto da amici e colleghi come Gwyneth Paltrow, Karla Welch, Karen Elson, Brandon Maxwell e Jeremy Scott, mentre Allergan – il colosso di Big Pharma di cui Zeltiq è una sussidiaria – non ha ancora commentato ufficialmente la vicenda.

Foto copertina: https://youtu.be/kx5B9upSg7U
Foto interna: https://www.instagram.com/p/Bys58BOAnvc/