Luca Argentero: Tanti auguri e quanta strada fatta

Compie oggi gli anni l’attore di cinema, teatro e tv Luca Argentero

Torinese, classe 1978 oggi martedì 12 Aprile 2016 compie gli anni un attore amatissimo in particolare dal pubblico femminile di tutte le età, stiamo parlando di Luca Argentero e quale migliore occasione per non ripercorrere assieme le tappe più importanti della sua carriera artistica?La prima volta che abbiamo conosciuto Luca è stato grazie alla sua partecipazione nel 2003 al reality show Il Grande Fratello3 in onda su Canale5 e in cui il bell’attore si classificò al terzo posto. Da qui in poi la sua notorietà cresce a dismisura, complice una faccia pulita, un bel sorriso ed un fisico statuario che lo portano anche  a posare per un calendario sexy per il noto mensile Max. Ma dal Grande Fratello, Argentero di strada ne ha fatta eccome.

Dopo appena due anni dalla sua partecipazione al reality Mediaset inizia la sua carriera da attore, nel 2005 infatti prende parte alla serie tv Carabinieri, due anni dopo debutta poi sul grande schermo con il film diretto da Francesca Comencini dal titolo A casa Nostra. Nel 2007 viene diretto da Ferzan Ozpetek in Saturno Contro dove interpreta il ruolo di un omosessuale e nello stesso anno è anche il protagonista insieme a Violante Placido della pellicola Lezioni di Cioccolato diretta da Claudio Cupellini. Torna poi sul piccolo schermo in una miniserie targata Rai per la regia di Umberto Marino, La baronessa di Carini in cui recita al fianco di Vittoria Puccini.

Nel 2008 Argentero ritorna nelle sale cinematografiche con la pellicola di Luca Lucini dal titolo Solo un Padre e nel 2009 con il film diretto da Umberto Carteni, dal titolo Diverso da chi? e che gli fa conquistare la sua prima nomination ai David di Donatello come miglior attore protagonista. Sempre nel 2009 Luca Argentero recita ne Il grande Sogno di Michele Placido e nella commedia Oggi Sposi di Fausto Brizzi. Nel 2010 continua il suo lavoro sul grande schermo con i film:La donna della mia vita, C’è Chi dice no in cui lo vediamo recitare proprio al fianco di sua moglie Myriam Catania e Mangia Prega ama con Julia Roberts.

Ma il bel Luca Argentero dopo la tv e il cinema non si accontenta e debutta anche a teatro con lo spettacolo Shakespeare in Love e nel 2011 invece presta la sua voce a Fred DeLepris nel film Hop e ancora nello stesso anno diventa anche uno dei conduttori de Le Iene su Italia1. Nel 2012 torna al cinema con il film Bianca come il latte, rossa come il sangue e nel 2013 e nel 2014 partecipa in veste di giuarto all'edizione serale di Amici di Maria De Filippi.  

Insomma Luca Argentero può vantare sicuramente esperienze artistiche a 360 gradi, un vero talento nostrano di bravura ed anche di bellezza.