Ci ha lasciati Manlio Rocchetti: un truccatore da Oscar

Manlio Rocchetti verrà ricordato per sempre nel mondo del cinema, che piange un grande makeup artist

Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Sergio Leone: Manlio Rocchetti lavorò con tutti i più grandi del cinema. È delle ultime ore la notizia che ha rattristato un po' tutti nell'ambiente e che riporta che il leggendario truccatore ci ha lasciati all'età di 73 anni.

Manlio Rocchetti, Oscar per A spasso con Daisy nel 1989, negli ultimi anni collaborò diverse volte con un'altra leggenda, Martin Scorsese. La sua carriera ebbe inizio negli anni sessanta, prima tra i grandi del cinema italiano, e poi con i registi internazionali.

Lo chiamavano il truccatore delle star: alle spalle aveva una bella carriera ricca di successi. Nel 1989 conquistò un Emmy per il suo lavoro al make up nella serie tv Lonesome Dove (Colomba solitaria). E l'anno dopo è stato il turno dell'Oscar al miglior trucco per A spasso con Daisy, il film con Morgan Freeman e Jessica Tandy.

La sua famiglia dal 1874 è la titolare a Roma del laboratorio Parrucche Rocchetti, ancora oggi in piena attività. Ancora oggi la famiglia collabora con le più grandi produzioni hollywoodiane fornendo parrucche di scena.

Nella sua carriera Manlio Rocchetti ha lavorato con i più grandi registi del cinema italiano e internazionale: Sergio Leone, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Roberto Rossellini, Ettore Scola, Brian De Palma.

Negli ultimi anni invece lo si vedeva sempre più spesso al fianco Martin Scorsese (Gangs of New York, Shutter Island).

Fonte foto: pinterest.com/sdblog/