Maretta Scoca: la giudice di Forum è morta all'età di 79 anni

Arrivata a Forum dopo una carriera di rilievo in politica e magistratura, Maretta Scoca era malata da anni come riporta il Corriere della Sera

Una terribile notizia ha raggiunto lo staff e i telespettatori di Forum. Maretta Scoca, una dei giudici del celebre programma giuridico, è venuta a mancare nella notte tra il 24 e il 25 marzo, all’età di 79 anni. La causa del decesso non è nota, ma il Corriere della Sera ha riportato di come la donna fosse malata da tempo. Lascia il marito Giorgio Assuma, ex presidente della SIAE, le due figlie e una nipotina. La donna (nome completo Maria Concetta Scoca) ha ricoperto il ruolo di giudice arbitro a Forum dal 2007, rimanendo in carica fino all’attuale edizione, condotta da Barbara Palombelli e presente su Rete 4 con Lo sportello di Forum nonché su Canale 5 con il suo format classico.

Maretta Scoca: la biografia tra vita politica e istituzionale

Figlia del politico Salvatore Scoca, la giudice di Forum appartiene ad una famiglia composta da giuristi e politici, e si laurea in giurisprudenza con il massimo dei voti.  Maretta Scoca è protagonista di una carriera di prim’ordine sia in magistratura che nelle istituzioni del nostro paese. Specializzata in diritto di famiglia, ha patrocinato in Cassazione concentrandosi in particolare sulla tutela dei minori.

Viene eletta deputata con Forza Italia nel 1994, aderendo poi all’UDEUR. Ricopre diversi incarichi istituzionali quali Sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia e successivamente Sottosegretario per le Attività e i Beni Culturali. Membro laico del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti, ha lavorato come avvocato portando avanti anche l’attività di docente universitario presso La Sapienza e la LUMSA.

Maretta Scoca: giudice a Forum dal 2007

La notorietà presso il grande pubblico arriva grazie alla partecipazione come giudice arbitro presso Forum. Fino al 2012 partecipa solo alla sessione pomeridiana della trasmissione su Rete 4, chiamata Lo sportello di Forum, per poi prendere parte alla puntata del format classico in onda su Canale 5. Tra i suoi colleghi da ricordare Santi Licheri e Ferdinando Imposimato.

facebook.com/forummediaset