Addio a Margot Kidder: è morta la storica Lois Lane del cinema

Si è spenta all'età di 69 anni Margot Kidder: era stata per quattro film la Lois Lane del Superman interpretato da Christopher Reeve

Famosa per aver vestito i panni di Lois Lane, la giornalista che perde la testa per Superman interpretato da Christopher Reeve. Si è spenta domenica 13 maggio all'età di 69 anni Margot Kidder, l'attrice che proprio grazie al film di Richard Donner nel 1978 era diventata celebre. Nata il 17 ottobre 1948 a Yellowknife, in Canada, la Kidder ha recitato in quel film e nei tre sequel successivi: è stato quello il momento più alto della sua carriera per lei che aveva iniziato lavorando in tv, in Canada. A darle la giusta visibilità e la possibilità di essere scelta per essere Lois Lane è stata la parte ottenuta qualche anno prima, nel 1973, scelta da Brian De Palma per Le due sorelle. 

Margot Kidder, con Superman-Christopher Reeve un rapporto speciale

In una intervista rilasciata ad un sito americano, nel 2016, aveva parlato del grande feeling con il suo collega Christoper Reeve "Con Chris c'era un feeling autentico. Venivamo da famiglia simili e lui assomigliava a uno dei miei due fratelli. Fatto sta che l'energia del nostro rapporto era quello di un fratello e di una sorella che si danno sulla voce, ma al cinema sembrava uno scambio romantico. Nessuno si si è mai accorto della differenza". 

Nell'ultimo ventennio si era progressivamente allontanata dal mondo dei cinema dopo che le venne diagnosticato un grave disturbo bipolare: un periodo difficile per l'attrice, che per un periodo aveva anche vissuto da senzatetto.

Margot Kidder, nel 2015 l'ultimo Emmy

Superata la crisi era tornata in teatro, nel 2002, quando le era stata affidata una parte nei "Monologhi della Vagina" a Broadway. Tre anni dopo ottenne la cittadinanza americana e nel 2011 venne arrestata durante una protesta, davanti alla Casa Bianca, contro la costruzione di un gasdotto. Nel 2015 ha ricevuto il suo ultimo premio, l'Emmy per il programma per bambini "R.L. Stine's The Haunting Hour".

Fonte immagine interna e di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=iSwftycN0uE