Lutto nella TV: è morta Maria Perego, la mamma di Topo Gigio

Maria Perego ha fatto divertire intere generazioni di bambini: è stata creatrice insieme al marito del topo più famoso della TV, Topo Gigio

Lutto nel mondo della televisione italiana: Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio, è morta all'età di 95 anni. Appassionata ai pupazzi sin da bambina grazie al nonno marionettista, Perego ha fatto divertire intere generazioni di bambini grazie al topo più famoso del piccolo schermo. A dare la notizia della sua scomparsa è stato il procuratore Alessandro Rossi, amministratore della Topo Gigio srl. "È avvenuto tutto all'improvviso – spiega Rossi – fino a ieri sera era al lavoro su mille progetti, mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese (ma viveva anche in Francia) nel primo pomeriggio: la signora non si è sentita bene, è stato chiamato il 118, ma è volata via prima".

Maria Perego, Topo Gigio piange la sua creatrice

Nata a Venezia nel 1923, Perego ha iniziato la sua carriera in Rai negli anni '50. Dopo aver partecipato da protagonista ai programmi più importanti della TV di quegli anni, ha creato Topo Gigio con il marito Federico Caldura ed è diventata, grazie alla sua ironia e alla sua intelligenza, una delle prime donne di successo in un mondo come quello dello spettacolo dominato da uomini. 

Nel 1997 è stata nominata insieme a Topo Gigio ambasciatrice dell'Unicef e ha proseguito quest'attività con passione e determinazione. Nel 2015 ha raccontato la sua vita nell'autobiografia Io e Topo Gigio. Vita artistica e privata di una donna straordinaria, pubblicata da Marsilio. Ultimamente stava lavorando per Rai Yoyo alla nuova serie del pupazzo. Dopo Cino Tortorella, con lei se ne va un altro pezzo di cultura popolare italiana. 

Maria Perego, Le ragazze la sua ultima apparizione

L'ultima apparizione pubblica di Maria Perego risale al 12 ottobre scorso nella prima puntata della nuova stagione del programma Le Ragazze, condotto da Gloria Guida su Rai 3 e disponibile su RaiPlay.

In quell'occasione, raccontando la sua avventura che ha attraversato gli avvenimenti più salienti dalla seconda metà del Novecento sino ai giorni nostri, ha pronunciato una frase davvero significativa, che spiega il segreto del suo successo, quello di "parlare il linguaggio delle persone comuni". 

Gigio non finisce con il passato, Gigio avrà un futuro molto importante. 

Fonte foto https://www.facebook.com/TOPOGIGIOFOREVER/