Addio a Marj Dusay: è morta la storica attrice di Sentieri

Marj Dusay, l'attrice che per 128 episodi è stata Alex Spaulding nella soap "Sentieri", è scomparsa all'età di 83 anni

Marj Dusay, l'attrice che ha interpreto il personaggio di Alex Spaulding in Sentieri per 128 episodi, è morta all'età di 83 anni. La star della televisione americana, vera e propria regina delle soap opera, è scomparsa a New York. L'annuncio della morte, avvenuta lo scorso martedì, è stato dato sui social dalla figlia Elizabeth Perine. La Dusay era stata sposata due volte: dal 1955 al 1962 con il medico John Dusay e dal 1967 al 1987 con Thomas Perine, il padre di Elizabeth.

Marj Dusay: morta l'attrice di Sentieri

"Sono molto triste – scrive Elizabeth Perine su Facebook – di dovervi dire che mia madre adottiva Marj è morta serenamente ieri mattina nel sonno. È stata una grande donna e ha avuto una vita grandiosa. Era amata profondamente e ci mancherà molto".

Nata in Kansas nel 1936, Dusay debuttò nel 1967 nella serie western Cimarron Strip. L'anno dopo fu quello di Hawaii Five-O e di Star Trek: l'attrice apparve nel primo episodio della terza stagione, intitolata Operazione cervello. Il suo personaggio, Kara, si materializzava a bordo dell'Enterprise per rubare il cervello di Spock. La sua battuta "Cervello! Ancora il cervello. Cos'è un cervello?" divenne una delle più amate dai Trekkies. 

Marj Dusay: Sentieri, Star Trek e tanto altro

Dopo tante altre apparizioni, da Daniel Boone e L'albero delle mele a Capitol e Santa Barbara, Marj Dusay prese il posto di Beverlee McKinsey nel cast di Sentieri: dal 1993 al 2009 divenne Alex Spaulding, uno dei più memorabili personaggi femminili del daytime americano. 

A proposito di questo ruolo, disse in una celebre intervista:  

Mi sono sempre piaciute le trame che ti permettono di essere un po' sopra le righe e di mostrare il potere dei personaggi. Quando mi hanno proposto di interpretare Alex, ero favorevole a far vedere al pubblico una donna della mia età che è potente e intelligente, è brava a parlare anche se non è perfetta. Mi piace vedere donne così sullo schermo e come combattono per rimanere forti. Ho amato molto quando l'hanno infilata in una battaglia tra maschi, così come quando si è mostrata vulnerabile all'amore e alla sua mancanza, e alla distanza dalla sua famiglia. È stato magnifico interpretare Alex. Le soap sono fantastiche perché ti permettono di esplorare il lato umano: accompagni il tuo personaggio che si evolve col tempo.

Marj è stata attrice anche in altre soap e telefilm come La valle dei pini, Dallas e Willy, il principe di Bel-Air. Inoltre è stata impegnata pure nel sociale: sosteneva il Kansas Protection Report Center (KPRC) che combatte gli abusi sui minori. 

Fonte foto copertina: https://youtu.be/Wk5QuSMG_nk
Fonte foto: facebook.com/marjdusay