Marylin Monroe: i suoi vestiti di scena all'asta

Marilyn Monroe, gli oggetti e gli abiti di scena della collezione Gainsborough-Roberts vanno allʼasta

Gli abiti di Marylin Monroe, la diva più celebre di tutti i tempi, finiscono all'asta. C'è l'abito da cocktail di "A qualcuno piace caldo" e il costume di "Fermata d'autobus". Il negligé indossato in "Niagara" e gli orecchini di "Come sposare un milionario". Sono tanti gli abiti e gli oggetti di scena di Marilyn Monroe che la celebre casa "Julien's Auction" mette finalmente in vendita. Le basi di partenza vanno dai 1000 ai 400mila dollari. Tutti gli oggetti arrivano dalla collezione di David Gainsborough-Roberts, noto per aver messo insieme la collezione più nutrita al mondo di memorabilia della diva. Sono compresi anche foto originali di scena e poster dei film.

Vita e carriera di Marylin Monroe

Marilyn Monroe, nome d'arte di Norma Jeane Mortenson nacque a Los Angeles nel 1926. Nel 1999, la Monroe è stata inserita dall' American Film Institute al sesto posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi. Seconda solo a Audrey Hepbrurne, Greta Garbo e Ingrid Bergman, Marylin è da sempre stata una delle star del cinema americano più apprezzate. Tuttavia, la dipendenza da alcol e da psicofarmaci della Monroeminò irrimediabilmente la sua salute. L'attrice fu a lungo ricoverata in una casa di cura in preda a gravi turbe psichiche. La Monroe ha avuto numerosi amanti nel corso della sua vita, tra cui anche il presidente John Fitzgerald Kennedy e suo fratello Robert. 

La sua prematura morte

Marilyn Monroe è stata trovata morta nella camera da letto della sua casa di Los Angeles, il 5 agosto 1962, all'età di trentasei anni. Il cadavere di Marilyn, che era privo di vestiti e con in mano la cornetta del telefono, fu scoperto da Ralph Greenson, che era stato urgentemente chiamato alle 3.30 dalla governante dell'attrice, che si era preoccupata perché non riusciva a entrare nella camera di Marilyn: la porta era chiusa da dentro e, nonostante vedesse la luce accesa, non sentiva alcun rumore e nessuno rispondeva alle sue domande. Pare si sia trattato di un'overdose di barbiturici.