Massimo Boldi: "Me ne sono andato da Milano perché è troppo pericolosa"

"Anche quando ero giovane c'erano i quartieri rischiosi ma adesso la situazione è peggiorata", dichiara l'attore

Negli ultimi anni Milano è diventata la capitale italiana del crimine. Il capoluogo lombardo è in testa alla classifica stilata dal Sole 24 Ore sull'Indice della criminalità nelle province italiane. A darne una testimonianza è un milanese doc come Massimo Boldi: l'attore ha rivelato all'Adnkronos di aver lasciato la metropoli perché troppo pericolosa. "La situazione della sicurezza di Milano è senz'altro peggiorata rispetto al passato, soprattutto nei quartieri dove mancano i soldi, cosa che spinge di più le persone a delinquere", spiega il comico.

Milano, criminalità in aumento: la denuncia di Boldi

La sicurezza a Milano sembra esserci sempre meno e le politiche in merito del sindaco Beppe Sala appaiono inadeguate e inefficaci. Soltanto nel 2022 sono stati denunciati 6.991 reati ogni 100mila abitanti, quasi mille in più rispetto al 2021. "Il malessere e la delinquenza proliferano soprattutto nei quartieri più poveri, anche perché per raggranellare un po' di soldi le persone sono capaci di fare di tutto", dichiara Massimo Boldi.

All'ombra della Madonnina prolifera la violenza: a crescere sono soprattutto i reati predatori come rapine e furti, senza dimenticare le violenze sessuali. "Ad onor del vero anche quando ero giovane, quarant'anni fa, e facevo il cantante, conducendo una vita con orari sballati tra i night club dove suonavo fino a tarda notte, c'erano i quartieri sicuri, dove si poteva camminare anche la sera tardi senza problemi, e quelli in cui c'era una situazione pericolosa. Ma adesso la situazione è peggiorata", ricorda l'attore.

Massimo Boldi oggi: "Sono andato via, vivo fuori Milano"

Con Milano che ha fatto la fine di Gotham City diventando la città con più reati d'Italia, Boldi ha scelto di trasferirsi in un comune limitrofo, a meno di un'ora dal centro. "Vivo fuori città. Arrivato a casa sono praticamente chiuso in una cassaforte, con telecamere e sistemi di sicurezza della vigilanza privata, e per fortuna da tanti anni la situazione dove vivo io è tranquilla", rivela Cipollino.

Nelle cronache e nelle testimonianze che arrivano dai social media, i milanesi manifestano ormai una profonda insicurezza per la microcriminalità diffusa. Tuttavia, tra le prime dieci città che fatto il pieno di reati nel Belpaese, si incontrano altre metropoli come Torino, Bologna, Roma, Firenze e Napoli. "Bisogna però dire che la criminalità e la mancanza di sicurezza sono un problema che attanaglia un po' tutte le metropoli, non solo Milano", conclude Boldi.