Matthew Perry, rivelata la causa della morte: fatali gli effetti della ketamina

Il Dipartimento di medicina legale della contea di Los Angeles ha rilasciato la nota conclusiva sull'autopsia

Effetti acuti della ketamina: è la causa della morte di Matthew Perry, il popolare Chandler di Friends annegato nella vasca idromassaggio della sua casa di Pacific Palisades il 28 ottobre scorso a 54 anni. "I fattori che hanno contribuito alla morte di Perry includono l'annegamento, la malattia coronarica e gli effetti della buprenorfina che si usa per combattere l'astinenza da oppioidi. La morte è stata accidentale", si legge nella nota conclusiva sull'autopsia diffusa dal Dipartimento di medicina legale della contea di Los Angeles.

Matthew Perry come è morto? Rivelata la causa

L'attore lottava ancora per uscire dal tunnel delle dipendenze. Le prime analisi sul cadavere di Perry avevano rivelato che, al momento della scomparsa, non aveva nel sangue tracce di metanfetamine o fentanyl. Nel suo memoir, Friends, amanti e la Cosa Terribile, la star di Hollywood aveva confessato la sua addiction da oppiacei e da alcol e la sua quasi morte, nel 2018, a causa di un'overdose. Al picco della sua dipendenza l'attore raccontò di prendere 55 pasticche di Vicodin, un potente antidolorifico oppiaceo.

"Ho lottato tutta la vita con un cervello progettato per uccidermi", scriveva l'attore nella sua autobiografia. "Quando morirò, non voglio che Friends sia la prima cosa di cui si parli di me, ma per aver aiutato chi soffre di dipendenza dall'alcol": è la confessione che Perry aveva affidato nel 2022 al podcaster Tom Power. "La cosa migliore di me senza dubbio è che se qualcuno viene da me e mi dice: 'Non riesco a smettere di bere, puoi aiutarmi?', posso dire di sì. Questa è la cosa migliore", aveva aggiunto. 

Matthew Perry, Friends piange ancora Chandler

"Siamo letteralmente devastati: eravamo più che semplici compagni di cast, siamo una famiglia", hanno detto Jennifer Aniston, Courtney Cox, Matt Le Blanc, Lisa Kudrow e David Schwimmer in un comunicato congiunto diffuso ai media in seguito alla morte del loro collega. "I momenti passati insieme sono tra i più belli della mia vita. È stato un onore condividere la scena con te e chiamarti amico", ha scritto sui social Le Blanc.

"So che ora sei completamente in pace e privo di ogni dolore. Ti parlo tutti i giorni. E a volte posso quasi sentire la tua voce che mi dice: 'Non potresti essere più pazza?'. Riposa fratellino. Mi farai sempre svoltare la giornata", ha aggiunto Aniston. I cinque "superstiti" di Friends avevano partecipato il 3 novembre al funerale dell'amico e collega al Forest Lawn Memorial Park di Los Angeles, cimitero a poca distanza dagli studi della Warner, in cui venivano girate le puntate della serie.