Matta Torre da tempo combatteva contro una grave malattia, ci ha lasciati all'età di 47 anni
E' morto Mattia Torre, celebre sceneggiatore ma anche scrittore, regista, autore di serie TV e di vari programmi televisivi. Da tempo combatteva contro una grave malattia che lo ha portato via all'età di 47 anni. Tra i suoi lavori più celebri c'è la serie TV Boris, che ha saputo conquistato milioni di italiani, di cui è stato autore. Lo scorso maggio era uscito nelle librerie il suo ultimo lavoro: In mezzo al mare, edito da Mondadori, la versione aggiornata della raccolta di "atti comici" pubblicata nel 2012.
Mattia Torre, lo sceneggiatore ricordato da Corrado Guzzanti
Tra i tanti messaggi di cordoglio per Mattia Torre c'è anche quello di Corrado Guzzanti (i due avevano scritto insieme la sceneggiatura della serie TV Dov'è Mario?):
"Mattia Torre, amico carissimo e brillante, scrittore sopraffino, 47 anni, venti romanzi ancora da scrivere, cento sceneggiature. Una curiosità, un coraggio e un senso dell'umorismo rari in questo mondo, rarissimi in Italia. Uno che se adesso gli dicessi "che la terra ti sia lieve" ti scoppierebbe a ridere in faccia, ci scriverebbe sopra un monologo. Mi mancherai tanto. Ci eri indispensabile".
Mattia Torre: Boris e non solo
Mattia Torre ha iniziato la propria carriera artistica nel mondo del teatro. Nel 2002 ha ottenuto il suo primo grande successo cinematografico scrivendo (in collaborazione con altri sceneggiatori) i testi di Piovono mucche, film diretto da Luca Vendruscolo. Dal 2004, fino al 2011, è stato poi autore del celebre programma di Serena Dandini, Parla con me mentre dal 2007 è stato uno degli autori delle celeberrima serie TV Boris (e successivamente anche del film).
Nel 2014 ha poi scritto e diretto il film Ogni maledetto Natale (con Alessandra Mastronardi, Alessandro Cattelan, Francesco Pannofino e Valerio Mastandrea. Quest'ultimo ha poi lavorato con Mattia Torre anche nella serie TV La linea verticale, tratta dall'omonimo romanzo dello stesso Torre.