Michael Nyqvist, addio all'attore di 'Uomini che odiano le donne'

Aveva 56 anni e si è spento a causa di un tumore: aveva raggiunto la celebrità con Uomini che odiano le donne

Si è spento all'età di 56 anni a causa di un cancro ai polmoni l'attore svedese Michael Nyqvist, celebre per aver interpretato il personaggio di Mikael Blomkvist nella versione originale di Uomini che odiano le donne, con Noomi Rapace nel ruolo dell'informatica Lisbeth Salander. A dare l'annuncio della morte dell'attore è stata la famiglia, attraverso un comunicato ufficiale: "La gioia e la passione di Michael erano contagiose per chi lo conosceva e lo amava. Il suo fascino e il suo carisma erano innegabili, e il suo amore per l'arte era percepito da chiunque abbia avuto il piacere di lavorare con lui", si legge nella nota diffusa. 

Michael Nyqvist, la carriera

Uomini che odiano le donne non è l'unico celebre film che ha visto Michael Nyqvist protagonista: l'attore - anche grazie alla notorierà raggiunta con la saga Millennium - è stato anche sul set di John Wick, pellicola con protagonista Keanu Reeves, di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, con Tom Cruise. Di recente l'attore aveva girato la serie tv "Madiba", quella sulla vita di Nelson Mandela con protagonista Laurence Fishburne.

Il debutto al cinema di Nyqvist risale al 1987 con Jim & piraterna Blom di Hans Alfredson, anche se ovviamente il clou della sua carriera è rappresentato dal film del 2009 Uomini che odiano le donne, al quale era seguito il remake hollywoodiano diretto da David Fincher con Daniel Craig e Rooney Mara. 

Gli inizi sono tutti in televisione: negli anni '80 e '90 si concentra soprattutto sul piccolo schermo, che trascura quando le produzioni hollywoodiane prendono il sopravvento. Di Millennium, la saga che lo ha reso celebre, viene anche realizzata una miniserie di sei episodi che lo vede protagonista così come nel film. 

Fonte foto evidenza: https://www.facebook.com/Uomini-che-odiano-le-donne-64341830535/