R. Lee Ermey è morto, addio al sergente Hartman di Full Metal Jacket

L'attore che tutti conoscono per aver impersonato il sergente Hartman in Full Metal Jacket, è morto a 74 anni a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite.

Il sergente Hartman ci ha lasciati. R. Lee Ermey, attore e sergente della marina prima, aveva 74 anni. Tutti lo ricordano per le sue battute al vetriolo in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, dove i suoi discorsi alle truppe in addestramento sono diventati delle vere e proprie citazioni che tutti hanno nominato almeno una volta nella vita. R. Lee Ermey lascia la moglie e tre figli a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. A dare l'annuncio il manager dell'attore Bill Rogin su Twitter, sul profilo ufficiale di Ermey.

Lee Ermey di Full Metal Jacket, ma non solo...

La carriera di Lee Ermey era iniziata recitando nel cult movie di Francis Ford Coppola Apocalypse Now del 1979, dove faceva il pilota di elicottero durante la guerra del Vietnam. Guerra questa che aveva combattuto in prima persona avendo prestato servizio come sergente di marina negli anni '60 e '70. Divenne famoso per aver risoperto il ruolo del sergente istruttore Hartman in Full Metal Jacket del 1987, diretto da Stanley Kubrick. Dopo questo aveva recitato in Mississippi Burning - Alle radici dell'odio del 1988, in Seven del 1995 e anche nel remake di Non aprite quella porta del 2003. In totale l'attore ha recitato in 45 produzioni sia cinematografiche sia televisive.

Il sergente Hartman: la sveglia e tutti i discorsi più iconici

Il sergente Hartman, interpretato da R. Lee Ermey, è diventato una vera e propria icona del cinema, grazie alla sua recitazione molto marcata e condita da termini e modi di dire molto volgari, ma che provocano ilarità nello spettatore. Famosa la sua "sveglia" alle truppe e i nomignoli ai soldati: come il soldato Joker, interpretato da Matthew Modine, come il soldato Cowboy, il soldato Biancaneve, e il più famoso Palla di Lardo, interpretato da Vincent D'Onofrio. Ecco il video iconico della sveglua alle truppe di Full Metal Jacket, con Ermey assoluto protagonista:

Fonte immagine di copertina: facebook.com/R.Lee.Ermey