Addio al sergente Higgins di Magnum P.I.: si è spento l'attore John Hillerman

Aveva 84 anni ed era stato il personaggio del telefilm degli anni '80 a renderlo famoso

Aveva 84 anni e tutti lo ricordano soprattutto per la serie Magnum P.I.: si è spento l'attore John Hillerman, conosciuto per essere stato il volto di Jonathan Higgins nella famosa serie tv poliziesca degli anni '80. Un portavoce della famiglia ha annunciato la sua morte, avvenuta a Houston e non si sa ancora nulla circa le cause del suo decesso. Higgins è un personaggio storico della televisione: dal 1980 al 1988, durata della serie, vestì infatti i panni di Jonathan Quayle Higgins III, sergente maggiore: lo era anche nella vita, visto che nel 1953 lo aveva ottenuto per essersi arruolato nell'Aeronautica militare degli Stati Uniti.

Magnum P.I: Higgins era il personaggio più iconico

Magnum P.I. gli portò fortuna: vinse proprio grazie al telefilm un Emmy nel 1987 e un Golden Globe nel 1982. Un ruolo così forte che Hillerman "sfruttoò" anche per altri lavori, visto che in quei panni aparve anche Simon&Simon, La signora in giallo e Quantum Leap. Nel telefilm il sergente era responsabile e tuttfare della tenuta di Robin Masters, nelle Hawai: celebre il suo rapporto di odio-amore con il protagonista, Magnum, nei cui panni si è calato Tom Seller. 

Di lui ha parlato il nipote, Chris Tritico, poche ore fa: "Il ruolo di Higgins era il suo preferito", si legge su Rai News. "E' per questo che non ha accettato altre parti importanti dopo Magnum", ha spiegato. 

John Hillerman: biografia e carriera cinematografica

L'attore statunitense, che si è spento il 9 novembre del 2017, era nato a Deninson il 20 dicembre del 1932  e aveva frequentato  l'Accademia militare di St. Xavier prima di laurearsi in giornalismo all'università l'Università del Texas a Austin. In seguito si arruolò nell'Aeronautica militare degli Stati Uniti, e come detto ebbe il grado di sergente. Fu il teatro a farlo avvicinare alla recitazione, dato che nel corso del servizio militare aveva frequentato dei gruppi teatrali. 

Dopo il congedo decise di intraprendere la carriera di attore: studiò all'American Theatre Wing e calcò il palcoscenico di Broadway nel 1959, anno del suo debutto. Al cinema arrivò invece nel 1970: ha recitato, tra gli altri, anche in L'ultimo spettacolo, Lo straniero senza nome e Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Nel 1980 ecco Magnum P.I., il telefilm per il quale ancora oggi è ricordato. Dal 2000 si ritirò in Texas. 

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=PD5NnyH1E0g