Ray Lovelock: è morto l'attore dei polizieschi anni '70

L'attore era malato e si è spento questa mattina all'età di 67 anni

Si è spento dopo aver lottato contro un tumore: è morto l'attore Ray Lovelock, volto conosciuto della fiction degli ultimi anni ma anche attore per il grande schermo, il suo primo amore. A dare la notizia all'Ansa è stato il fratello Andrea: "Aveva un tumore che ha combattuto coraggiosamente ma negli ultimi due mesi le sue condizioni si erano aggravate". Lovelock aveva 67 anni: il cognome tradisce le origini inglesi, lascia la moglie e la figlia Francesca Romana, che le aveva regalato un nipotino. Molti telespettatori lo ricorderanno per il suo ruolo nella storica fiction "La Piovra", ma ha anche recitato - restando in tema di piccolo schermo - anche in "Commesse", "Caterina e le sue figlie". 

Ray Lovelock: polizieschi per il grande schermo

Aveva esordito nel film Banditi a Milano di Carlo Lizzani, anche se il più celebre è in cui Lovelock è stato protagonista è Cassandra Crossing, datato 1976. Da quel momento in poi recita in molti film del filone poliziesco come ad esempio Squadra volante, Uomini si nasce poliziotti si muore, Pronto ad uccidere.

Al cinema affianca la televisione, e lo si vede in I due prigionieri e nella miniserie A viso coperto, prima dell'avvento di La Piovra e delle fiction targate Rai e Mediaset. In Comesse era l'interesse amoroso di Nancy Brilli (in quella fiction anche Sabrina Ferilli, Anna Valle, Veronica Pivetti), ha recitato anche con Virna Lisi. 

Ray Lovelock: cantante con Tomas Milian

A cavallo tra gli anni '60 e '70, Ray Lovelock ha anche affiancato alla sua carriera di attore quella propriamente musicale. Solo per un breve periodo, ma Ray ha cantano nel gruppo del collega Tomas Milian, incidendo da solista e cimentandosi anche nella composizione di brani da utilizzare per le colonne sonore dei film Il delitto del diavolo e Uomini si nasce poliziotti si muore.