Si è spento a 86 anni Serge Merlin, uno degli attori francesi più amati, che ha consacrato la propria vita al teatro.
Sabato 16 febbraio è morto Serge Merlin. L'attore francese si è spento a 86 anni: nella sua carriera, ha avuto modo di lavorare con i più grandi registi, come Matthias Langhoff, Patrice Chéreau, Alain Françon. Per il grande pubblico, Serge Merlin è ancora associato al personaggio che ha interpretato ne Il favoloso mondo di Amélie, ossia il pittore Raymond Dufayel, un "uomo di vetro" clausura. Di recente, ha preso parte al film One nation, one King di Pierre Schoeller.
Serge Merlin, l'attore francese morto a 86 anni
Anche se Serge Merlin è ricordato per i suoi ruoli sul grande schermo, è al teatro che l'attore ha dedicato la sua arte per più di 60 anni di una carriera iniziata sotto la direzione di Jean-Louis Barrault nel 1952.
Dopo aver preso parte a Les Paravents di Jean Genet, portato in scena da Patrice Chéreau al Théâtre des Amandiers a Nanterre (1983), è stato un incredibile re Lear, prima di Matthias Langhoff nel 1986 e più recentemente nel 2014, sotto la direzione di Christian Schiaretti che non voleva altri attori al di fuori di lui.
Serge Merlin, il ricordo di chi l'ha apprezzato
Nel 2010, Fabienne Pascaud ha scritto su Télérama - dopo averlo visto interpretare Extintion di Thomas Bernhard - le seguenti parole:
Serge Merlin siede novanta minuti semplicemente per leggere, su qualche proiettore, grandi passaggi del romanzo finale del drammaturgo austriaco.
Ma in che profondità dell'anima ci conduce! Diventando tutti insieme la voce tragica di un erede austriaco disgustato dai suoi parenti nazisti, la voce odiosa di Bernhard stesso contro il suo popolo troppo affascinato da Hitler, il suo, infine, vale a dire che di un interprete sacro, quasi mistico, che evoca con i suoi eccessi caotici tutti i grandi fantasmi del teatro che ha incarnato, da Shakespeare a Beckett.
"Aveva una forma di genio, era totalmente coinvolto nell'oggetto teatrale per creare, a volte, la negazione della realtà", ha detto Frédéric Franck, co-direttore del teatro Montansier di Versailles, che ha lavorato con lui a diversi progetti, al Théâtre de la Madeleine e al Théâtre de l'Oeuvre, tra cui The Extinction di Thomas Bernard, o The Last Band e End of Part di Samuel Beckett.
"Non ha mai negato i suoi film, ma ha vissuto per il teatro", e in particolare per le opere teatrali di Thomas Bernhard, scrittore e drammaturgo austriaco. "Fu per Thomas Bernhard quello che Alain Cuny era per Paul Claudel", ha riassunto Frederic Franck.
Oltre ai suoi numerosi ruoli in teatro, Serge Merlin ha preso parte a venti film. Il suo ruolo più famoso sul grande schermo è stato indubbiamente il personaggio di Raymond Dufayel, che ha interpretato ne Il favoloso mondo di Amélie nei primi anni 2000. Un personaggio particolarmente toccante, dal momento che incarnava "l'uomo di vetro", un pittore che soffre della malattia delle ossa di vetro, vivendo in clausura.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/aquoiboniste44/status/1097182606251212801