Botta e risposta tra l'attrice e il Presidente della Provincia di Trento che la definisce "un'animalista da salotto"
JJ4, l'orsa responsabile di aver ucciso il corridore trentino Andrea Papi lo scorso 5 aprile nei boschi sopra il paese di Caldes, è rinchiusa nell'area faunistica del Casteller in attesa di conoscere il suo destino. Gli appelli per salvare l'animale si susseguono e tra tutti spicca quello di Ornella Muti. L'attrice sostiene che "sarebbe folle abbatterla solo perché ha fatto l'animale".
Ornella Muti Maurizio Fugatti: scontro tra i due
Il caso JJ4 e le dichiarazioni della Muti fanno irritare Maurizio Fugatti, il Presidente della Provincia autonoma di Trento. Intervenuto nel corso dell'ultima puntata della trasmissione Controcorrente, il talk condotto da Veronica Gentili su Rete 4, l'amministratore leghista attacca quelli che definisce "animalisti da salotto", persone che "non sanno neanche di cosa parlano perché non conoscono la montagna" e "probabilmente vivono nelle città".
Cosa vuole che ne sappia Ornella Muti di queste cose?
L'orsa JJ4 è stata bloccata nella zona del torrente Meledri e fosse stato per Fugatti sarebbe stata subito abbattuta invece di attendere l'11 maggio, quando i giudici della sezione unica del Tribunale Amministrativo di Trento decideranno le sue sorti. Nel frattempo, le parole del Presidente trevigiano, querelato due volte dal Partito Animalista Europeo con l'accusa di istigazione a delinquere e delitto tentato, mandano su tutte le furie Ornella Muti.
Orso trentino JJ4 "proteggeva i suoi cuccioli"
"Io animalista da salotto? Forse non saprò nulla degli orsi – dichiara l'attrice all'Adnkronos – ma vivo in campagna e non in città per cui convivo con i cinghiali selvatici che sono molto protettivi verso i loro piccoli e quindi sono anche più aggressivi".
Qui da noi in Piemonte abbiamo imparato a rispettare i cinghiali e la gente si è attrezzata per conviverci ed evitare brutti incidenti. Non capisco perché Fugatti quando parla di me usa toni così aggressivi. Questa orsa proteggeva i suoi cuccioli e ora è stata catturata e separata da loro.
"Sto solo chiedendo di non abbatterla – conclude la Muti – visto che ci sono altre possibilità. La stessa mamma del ragazzo ucciso dall'orsa ha chiesto di non abbatterla, non capisco il motivo per cui Fugatti risponda in maniera così aggressiva".
"Mio figlio non ha colpa, l'orsa non ha colpa. È l'uomo che ha creato questa cosa ad avere la colpa, è sfuggita di mano la gestione degli orsi", ha detto al programma Le Iene Franca Papi, la madre del 26enne morso a morte al collo e dietro la testa dall'animale.