L'attore ha raccontato i motivi che lo hanno portato a tale reazione nella notte di Los Angeles
Gli Oscar del 2017 passeranno alla storia come quelli della gaffe che ha coinvolto La La Land e Moonlight: e sul palco, in quel momento, c'era anche Ryan Gosling insieme a tutto lo staff della commedia musicale. Peccato che per errore sia stato proclamato vincitore La La Land invece che Moonlight. E così ogni attore o produttore sul palco ha avuto una reazione: quella dell'attore, protagonista della pellicola di Damien Chazelle insieme ad Emma Stone, non è passata inosservata. Sembrava ridacchiare sotto i baffi, l'attore, come testimoniano le foto di quel momento. Così Ryan Gosling, a distanza di quasi un mese, ha voluto spiegare il motivo di tale "smorfia". "Quello che è successo davvero è che stavo assistendo a un evento surreale e vedevo persone iniziare ad avere reazioni di panico tra la folla e ho avuto la sensazione che qualcuno potesse essersi fatto male".
Moonlight Miglior film degli Oscar 2017
Poi ha continuato: "Pensavo fosse un problema medico, ho immaginato gli scenari peggiori nella mia mente. E poi ho sentito qualcuno dire ‘Moonlight ha vinto’ ed ero così sollevato che ho iniziato a ridere. Ma in tutta sincerità, ero anche emozionato all’idea che avesse vinto Moonlight, conosco il regista, ho lavorato con molti di loro prima. È un film di rottura, fatto con un milione di dollari e ha raggiunto risultati incredibili. Sono così felice che il loro lavoro sia stato ricompensato".
Tutti concordi, insomma, sulla decisione dell'Academy di premiare Moonlight, che ha così soffiato il prestigioso premio del Miglior film a La La Land. La commedia musicale si è "consolata" con altre statuette e col record di nomination, ben 14.
Oscar 2017: Emma Stone contenta per Moonlight
Anche Emma Stone aveva sottolineato di essere d'accordo con la scelta di Moonlight. Subito dopo la serata, l'attrice aveva detto: "Ovviamente è stato bellissimo sentire La La Land. Penso che tutti avremmo adorato vincere come Miglior Film, ma siamo comunque molto emozionati per Moonlight. Penso che sia uno dei film più belli di sempre".