James Franco escluso dagli Oscar 2018 dopo le accuse di molestie

James Franco non concorrerà agli Oscar 2018, nonostante il grande successo di critica per aver interpretato The Disaster Artist. Ciò avviene dopo le accuse di molestie sessuali ricevute dall'attore.

Solo un vincitore dei Golden Globe di quest'anno non è stato nominato per un Oscar, le cui nomination sono state annunciate martedì. James Franco, che ha vinto come miglior attore (Comedy/Musical) per la sua performance in The Disaster Artist, è stato ignorato nella categoria Oscar come miglior attore - probabilmente a causa delle recenti accuse di molestie sessuali da parte di cinque donne. Quest'anno, Hollywood è sconvolta dalle accuse di violenze e abusi sessuali, partiti con Weinstein e cuminata con lo spirito dei movimenti #MeToo e Time's Up. L'esclusione di James Franco dagli Oscar è significativa perché il più delle volte, i vincitori del Globe tendono ad arrivare almeno alla lista dei cinque finalisti.

Oscar 2018, escluso James Franco (e non solo)

Non è di certo un bel momento per James Franco. Dopo l'accoglienza positiva, da parte della critica, di The Disaster Artist, arriva un'ora buia per l'attore accusato da cinque donne di "comportamenti sessuali inappropriati". Si arresta, per Franco, la corsa all'Oscar, dunque, con la mancata nomination, che calzava a pennello, vista la recente vittoria di un Golden Globe. Ci sono molti altri candidati al Golden Globe che mancano dalla lista degli Oscar, ovviamente. Della categoria Drama dei Globes, Tom Hanks, Michelle Williams e Jessica Chastain non ce l'hanno fatta. La maggior parte della lista Comedy/Musical non ha ottenuto una nomination all'Oscar, come spesso avviene. Tra questi, Hugh Jackman, Judi Dench, Helen Mirren, Emma Stone, Steve Carell e Ansel Elgort. 

I registi esclusi

La lista dei migliori registi lascia fuori grandi nomi come Steven Spielberg (The Post) e Ridley Scott (Tutti i soldi del mondo) ma l'inclusione di Great Gerwig e Jordan Peele - la regista di Lady Bird e il regista afro-americano di Get Out - potrà essere vista come la vittoria della diversità. Snobbato anche nella categoria Foreign Film è la pellicola di Angelina Jolie, First They Killed My Father, che rappresenta la voce dalla Cambogia.