Addio a Paola Vinciguerra: è morta la psicoterapeuta romana della TV

Ospite spesso del programma La vita in diretta, Paola Vinciguerra era un volto noto al pubblico televisivo: aveva 68 anni

Paola Vinciguerra, psicoterapeuta romana e presidente dell'Associazione europea disturbo da attacchi di panico, è morta all'età di 68 anni. A darne l'annuncio sono stati la figlia e il marito. Vinciguerra è stata per un lungo periodo un volto noto e molto amato dal pubblico televisivo: ospite frequente del programma La vita in diretta, forniva il proprio punto di vista specialistico sui casi raccontati dalla trasmissione. 

Paola Vinciguerra: morta la psicoterapeuta della TV

Specializzata in molteplici tecniche di approccio al paziente (psicoterapia, analisi bioenergetica, gestalt, terapia individuale e di gruppo, training autogeno, E.M.D.R., mindfulness), Paola Vinciguerra è stata dal 2007 al 2014 responsabile dell'UIAP (Unione Italiana Attacchi di Panico) presso la Casa di Cura Paideia di Roma. 

Oltre che a programmi TV e radiofonici, Vinciguerra ha partecipato a conferenze ed eventi divulgativi su argomenti riguardante temi psicologici e sociologici. La sua attività includeva la redazione di articoli scientifici e divulgativi e testi monografici.

La psicoterapeuta era specializzata in tecniche per il miglioramento del rapporto di fiducia con sé stessi, la gestione dell'ansia, imparare a essere vincenti, riorganizzare le energie per affrontare momenti di precarietà, le difficoltà individuali e relazionali.

Paola Vinciguerra, EMDR in lutto

L'annuncio della sua scomparsa ha colpito i conduttori Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Sulla sua pagina Facebook è invece comparso un video con un messaggio della famiglia. 

Il 21 novembre, nel primo pomeriggio è venuta a mancare la Dott.ssa Paola Vinciguerra; ne hanno dato notizia la figlia e il marito. Tutti coloro che vorranno porgere un ultimo saluto, i funerali sono previsti per sabato 23 novembre ore 11.00 presso la Chiesa di San Gioacchino in Prati sita in Via Pompeo Magno, 25. 

La richiesta di marito e figlia è molto chiara. 

La Dott.ssa Vinciguerra è stata negli anni un punto di riferimento per i suoi pazienti ed una pioniera nell'utilizzo di tecniche innovative nel panorama scientifico della Psicoterapia. Questo video è solo un piccolo tributo ai suoi insegnamenti e alla sua grande passione per la vita. La famiglia ringrazia tutti coloro che saranno presenti domani e chiede privacy e rispetto per il proprio dolore.

Fonte foto copertina: https://youtu.be/9tqUEJX8eUU
Fonte foto: https://www.facebook.com/paolavinciguerraofficial/