È morto Paolo Ferrari: era il presidente della Warner Bros Italia

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Paolo Ferrari, lo storico presidente della Warner Bros Italia: aveva 85 anni

Il mondo del cinema è in lutto: è morto, all'età di 85 anni, Paolo Ferrari, storico presidente della Warner Bros Entertainment Italia. Dal 2011 si era ritirato dall'attività lavorativa e da tempo lottava contro una grave malattia che ora lo ha portato via. "Paolo Ferrari è stato la forza motrice dell'industrica cinematografica italiana con una carriera brillante e straordinaria durata cinque decadi" aveva Barry Meyer, lo storico presidente della Warner Bros. Entertainment, quando il manager piemontese (era nato il 26 gennaio 1934 ad Alessandria) aveva comunicato otto anni fa la propria decisione di lasciare l'attività lavorativa di una vita per ritirarsi a vita privata. 

Paolo Ferrari: il cinema è stato il lavoro e la passione di una vita

Paolo Ferrari ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema nel 1957, all'età di 23 anni, per la MGM Metro Goldwyn Mayer, successivamente è passato alla Columbia Pictures e, infine, nel 1989 alla Warner Bros. Nel 2007 è stato poi nominato presidente e amministratore delelegato della Warner Bros Entertainment Italia, diventando quindi il responsabile di tutte le attività svolte nel nostro Paese dal colosso del cinema americano. 

"In ventuno anni, ho avuto il grande privilegio di condurre quello che io credo sia il team di eccellenza nel mondo dello spettacolo oggi. Mentre sto per iniziare un nuovo capitolo della mia vita, vorrei ringraziare tutti i miei colleghi, passati e presenti, che hanno reso questi anni alla Warner Bros. non solo così stimolanti, ma anche qualcosa di cui vado molto fiero" aveva dichiarato Paolo Ferrari dopo aver deciso, nel 2011, di lasciare la Warner Bros e quello che è stato il lavoro di una vita.

Paolo Ferrari e il Festival del cinema di Roma

Nel 2006, inoltre, Paolo Ferrari era stato nominato anche presidente di Anica, ovvero l'Associazione nazionale delle industrie cinematografiche audiovisive e multimediali.

Anche dopo l'addio alla presidente della Warner Bros Entertainment Italia, Paolo Ferrari era rimasto sempre vicino al mondo del cinema, tanto che dal 2012 al 2015 è stato presidente del prestigioso Festival Internazionale del cinema di Roma. Solamente negli ultimi anni si era quindi effettivamente ritirato dal mondo della settima arte.

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=gphf4hBvR0I