È morta Pat Carroll l'attrice che prestò la voce a Ursula de 'La Sirenetta'

Si è spenta, all'età di 95 anni, Pat Carroll, attrice e doppiatrice, che prestò la sua voce al personaggio di Ursula ne 'La Sirenetta'.

L'attrice e comica Pat Carroll è morta il 30 luglio all'età di 95 anni. Ha doppiato Ursula nel film fantasy musicale d'animazione del 1989, La Sirenetta. L'attrice ha anche fatto diverse apparizioni come ospite e ha interpretato ruoli regolari in programmi TV come Make Room for Daddy - The Danny Thomas Show, Laverne & Shirley ed E.R - Medici in prima linea. 

Pat Carroll è morta a 95 anni

Pat Carroll si è spenta all'età di 95 anni. Kerry Karsian, ha svelato che la causa della morte è da ricondurre alla polmonite: la donna si è spenta nella sua casa di Cape Cod, nel Massachusetts. Non è noto se l'attrce abbia sofferto di altri problemi di salute in passato. Una foto di Pat Carroll:

La star di Songcatcher è anche conosciuta per la causa da 12.000 dollari che intentò contro Hanna-Barbera con l'accusa di violazione del contratto nel 1963. Carroll dichiarò di essere stata scelta per il ruolo di Jane Jetson nella sitcom animata della ABC, I pronipoti. Il contratto dell'attrice affermava che sarebbe stata pagata 500 dollari a episodio per un totale di 24 episodi.

Tuttavia, fu registrato solo un episodio prima che fosse sostituita. Secondo le fonti, il cambiamento avvenne a causa di un conflitto di sponsor che intercorse con Make Room for Daddy. Il caso fu archiviato nel 1965: la Carroll rivelò, nel 2013, che il tribunale ha annunciato il verdetto a favore di Hanna-Barbera.

La carriera e la vita privata dell'attrice

Nata il 5 maggio 1927 a Shreveport, Louisiana, Carrol divenne un appuntamento fisso in programmi TV come Password, I've Got a Secret e altri. È apparsa anche in The Mary Tyler Moore Show, Pepper Anderson - Agente speciale e molti altri. Ha vinto un Emmy Award nel 1957 come protagonista dello sketch show di Sid Caesar, Caesar's Hour. Doppiò Ursula, la strega del mare nel film d'animazione Disney, La sirenetta, nel 1989.

L'attrice fece il suo debutto a Broadway in Catch a Star! nel 1955, ottenendo una nomination ai Tony. All'età di 50 anni, tornò alle sue radici teatrali. Incaricò il drammaturgo texano Marty Martin di scrivere un'opera solista sulla poetessa Gertrude Stein, che debuttò al Circle Theatre off-Broadway nel 1979 e Carroll ricevette sia Drama Desk che Outer Critics Circle Awards per la sua interpretazione.

Vinse un Grammy Award per la sua registrazione dello spettacolo. Tornò a Broadway in Dancing in the End Zone, The Show Off ed Electra. L'attrice interpretò, in modo memorabile, il ruolo maschile di Falstaff in una produzione de Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare a Washington nel 1990.

La Carroll sposò Lee Karsian, un agente della William Morris, nel 1955. La coppia, divorziò nel 1975, ed ebbe tre figli: un figlio, Sean, morto nel 2009, e due figlie, Kerry e Tara.