Paul Newman diede parte del suo stipendio a Susan Sarandon, ecco perché

Paul Newman non è stato solo una grande stella di Hollywood ma anche un uomo promotore della parità di genere. Ecco cosa ha rivelato Susan Sarandon.

Se avete bisogno di un altro motivo per amare Paul Newman ve lo svegliamo noi in questo articolo. Forse non tutti sanno che la star di Hollywood ha rivelato che, nel lontano 1998, diede parte del suo stipendio a Susan Sarandon, dopo aver girato insieme il film drammatico Twilight del 1998. La ragione che soggiace a questa azione è molto semplice, quanto lodevole: l'attore, infatti, voleva garantire alla collega parità di retribuzione. 

Paul Newman e l'incredibile gesto verso Susan Sarandon

A svelare il magnanimo gesto di Paul Newman, è stata la stessa Susan Sarandon in un'intervista alla BBC Radio 5. Ecco cosa ha dichiarato l'attrice: 

Una volta Emma Stone si è fatta avanti e ha detto di aver ricevuto un compenso equo grazie al suo co-protagonista che ha insitito perché lo avesse e ha rinunciato a parte dei suoi guadagni. Lo stesso mi è accaduto a un certo punto della mia carriera con Paul Newman, quando ho girato molti anni fa un film con lui. È stato un tesoro. 

Le parole della Sarandon giungono in un momento in cui la parità di retribuzione è sempre più sotto i riflettori ed è un tema di dibattimento che scalda gli animi nel cinema e non solo. Il divario retributivo, basato sul genere, infatti, a Hollywood è continuamente trattato, anche perché le attrici non sono più disposte a lavorare come gli attori maschi, percependo, però, di meno rispetto a questi ultimi.

Disparità di trattamento a Hollywood, le reazioni

Tante, dunque, sono le star che si fanno avanti e portano, alla ribalda della cronaca, le disuguaglianze esistenti, sul piano economico, all'interno dell'industria cinematografica e dell'intrattenimento. Mark Wahlberg ha recentemente annunciato di aver donato 1,5 milioni di dollari al fondo di difesa legale Time's Up, dopo che è emerso, con forza, il grande divario salariale tra lui e la sua co-protagonista di Tutti i soldi del mondo, Michelle Williams.

Fonte immagine interna all'articolo: https://www.facebook.com/F%C4%B0LM-1008813039153397/