È morto Paul Ritter: addio all'attore di Chernobyl e Harry Potter

Aveva 54 anni il caratterista visto in "Friday Night Dinner" e "Chernobyl": aveva un tumore al cervello

L'attore britannico Paul Ritter, caratterista versatile e interprete di solida formazione shakespeariana, è morto a 54 anni. Da tempo era gravemente malato: la scomparsa è avvenuta nella giornata di lunedì 5 aprile 2021 a causa di un tumore al cervello. "È morto sereno, a casa, con la moglie Polly e i figli Frank e Noah al suo fianco — ha detto il suo agente —. Era un attore di grande talento, capace di interpretare un'enorme varietà di ruoli sul palco e sullo schermo. Era intelligente, gentile e molto divertente".

Paul Ritter, attore muore a 54 anni per un tumore

Originario del Kent, Paul Ritter era cresciuto nel mondo della recitazione pur non essendo nato in una famiglia di artisti: la mamma era compagna di classe e grande amica del comico Bernard Cribbins e il padre frequentò la stessa scuola di Eric Sykes, che Paul ha interpretato nel 2014 nel film per la televisione Tommy Cooper: amore e magia.

Ritter era famoso nel Regno Unito per il lavoro in teatro con il National Theatre e la Royal Shakespeare Company. Nel 2009 aveva ricevuto una candidatura ai Tony Awards come miglior attore per la messinscena della pièce The Norman Conquests di Alan Ayckbourn. 

Fuori dall'Inghilterra era noto soprattutto per avere recitato nell'acclamata mini-serie Chernobyl (passata in Italia su Sky Atlantic e su La7), nella serie comedy Friday Night Dinner e in Harry Potter e il principe mezzosangue. Tra i tanti film a cui ha preso parte spiccano anche Quantum of Solace, Hannibal Lecter - Le origini del male, Son of Rambow - Il figlio di Rambo, Nowhere Boy e The Eagle.

Paul Ritter: Harry Potter da Eldred Worple e tanto altro

Ritter si è diviso per oltre vent'anni fra il teatro, il cinema e la televisione. Nella serie comica di Channel 4 Friday Night Dinner era il capofamiglia Martin Goodman, in Chernobyl ha vestito i panni di Anatolij Djatlov, l'ingegnere capo della centrale nucleare che ha una responsabilità diretta nell'incidente al reattore 4 causa del disastro avvenuto il 26 aprile 1986.

Nel sesto capitolo della saga di Harry Potter, Ritter è stato Eldred Worple, il mago e scrittore esperto di vampiri, autore del libro Fratelli di sangue.

Robert Popper, il creatore di Friday Night Dinner, ha ricordato Ritter su Twitter come una persona "adorabile e meravigliosa, gentile, divertente, super premurosa" e "il miglior attore con cui abbia mai lavorato".

Foto copertina: Sky UK Ltd/HBO
Foto interna: Warner Bros. Pictures