Addio a Paul Sorvino: è morto il Paulie di Quei bravi ragazzi e papà di Mira

Dagli esordi a Broadway alla consacrazione con Scorsese, l'attore si è spento all'età di 83 dopo una lunga malattia

Il 2022 è un anno maledetto per i protagonisti di Quei bravi ragazzi. A due mesi esatti dalla scomparsa di Ray Liotta, è morto anche Paul Sorvino, l'attore statunitense (di origini italiane: madre molisana e padre napoletano) famoso per il personaggio del mafioso Paulie Cicero nel capolavoro di Martin Scorsese. Sorvino aveva 83 anni e ad annunciare la morte è stata la moglie Dee Dee Benkie, spiegando che il marito è deceduto per cause naturali, sebbene in passato avesse sofferto di diabete. 

Paul Sorvino: morto attore di Goodfellas, Law & Order e Star Trek

Classe 1939, nato e cresciuto a Brooklyn, Sorvino è stato sposato tre volte. Dal primo matrimonio con Lorraine Davis sono nati i suoi tre figli: Amanda e gli attori Mira (vincitrice di un Oscar per La dea dell'amore di Woody Allen) e Michael. Dopo il divorzio dalla Davis, l'attore si è risposato prima con Vanessa Arico e poi con la Benkie.

Oltre al "caporegime" Paulie di Quei bravi ragazzi, il personaggio che ha dato enorme successo a Sorvino è stato quello del sergente Phil Cerreta nella serie Law & Order. Subentrato nello show a George Dzundza, l'attore uscì dal poliziesco dopo appena 29 episodi per l'enorme carico di stress che gli procurava la serialità televisiva. Dopo l'addio di Cerreta, il posto del poliziotto venne occupato dal leggendario detective Lennie Briscoe di Jerry Orbach.

Molti appassionati di Star Trek ricordano Sorvino per la sua apparizione in un episodio di The Next Generation nel ruolo dell'osservatore culturale umano Nikolai Rozhenko. Per il resto, l'attore è stato soprattutto un caratterista di talento apparso in film di successo come Un tocco di classe di Melvin Frank, Reds di e con Warren Beatty (nel ruolo di Louis C. Fraina, uno dei fondatori del Partito Comunista degli Stati Uniti), Le avventure di Rocketeer di Joe Johnston, Gli intrighi del potere - Nixon di Oliver Stone (era Henry Kissinger) e Romeo + Juliet di Baz Luhrmann. Sorvino ha anche un ruolo di culto nell'ironico horror Stuff - Il gelato che uccide di Larry Cohen.

Paul Sorvino: L'onore e il rispetto in Italia

Nella sua lunga carriera televisiva, Sorvino era finito pure in Italia nel cast della fiction L'onore e il rispetto: era Beniamino, la guardia del corpo della famiglia Rocca incaricato da Fred Di Venanzio di uccidere Donna Rosangela.

Attore in musical a Broadway e Off-Broadway e cantante d'opera, lanciato al cinema accanto ad Al Pacino in Panico a Needle Park di Jerry Schatzberg, Sorvino era tornato sul piccolo schermo nella dramedy Così è la vita e nel crime drama Godfather of Harlem. Il suo ultimo film è il thriller The Birthday Cake - Vendetta di famiglia.

"Sono completamente devastata. L'amore della mia vita e l'uomo più meraviglioso che abbia mai vissuto sono scomparsi. Sono distrutta", ha scritto la moglie Dee Dee su Instagram.

Foto: Warner Bros.