Morta Penny Marshall: addio alla Laverne di Happy Days e regista di Big

Penny Marshall aveva 75 anni: è stata la prima donna regista a incassare più di 100 milioni di dollari al botteghino

Lutto nel mondo della televisione e del cinema: è morta Penny Marshall, l'attrice famosa per aver interpretato Laverne De Fazio nella comedy cult Laverne & Shirley, spin-off di Happy Days. Marshall, 75 anni, è stata anche regista di successo: ha diretto film campioni d'incassi come Big con Tom Hanks (remake americano di Da grande con Renato Pozzetto), Jumpin' Jack Flash con Whoopi Goldberg, Risvegli con Robert De Niro e Robin Williams, Ragazze vincenti con Geena Davis, Madonna e Hanks. L'attrice e regista è morta nella sua casa sulla colline di Beverly Hills per le complicazioni dovute al diabete di cui soffriva da anni.

Penny Marshall: morta a 75 l'attrice e regista

Penny Marshall, sorella del regista Garry, era nata nel Bronx a New York il 15 ottobre 1943. Aveva iniziato la carriera da tap dancer giovanissima e dopo i primi piccoli ruoli, il fratello le aveva assegnato la parte della segretaria di Oscar (Jack Klugman) ne La strana coppia.

Sposata con il regista Rob Reiner dal 1971 al 1981, Marshall deve la sua popolarità a Happy Days: lei e Cindy Williams vennero scelte per interpretare Laverne De Fazio e Shirley Feeney, le ragazze di Richie e Fonzie, nello show. Dopo essere apparse in alcuni episodi della serie madre, le due diventarono protagoniste dello spin-off Laverne & Shirley: il successo fu travolgente.

La serie superò Happy Days raggiungendo per due anni di seguito il primo posto negli ascolti, durò ben otto stagioni (dal 1976 al 1983) e generò a sua volta uno spin-off, la serie animata Laverne and Shirley in the Army.

Penny Marshall, Happy Days ma non solo

Marshall iniziò la sua seconda vita da regista alla fine degli anni '70. Big, il suo secondo lungometraggio realizzato nel 1988, fece segnare un altro record: fu il primo film diretto da una donna ad incassare più di 100 milioni di dollari al botteghino. Specializzata nelle commedie, ha diretto Danny DeVito in Mezzo professore tra i marines, Denzel Washington e Whitney Houston in Uno sguardo dal cielo e Drew Barrymore ne I ragazzi della mia vita.

"Era divertente e intelligente", ha scritto Ron Howard su Twitter. "È passata da star della sitcom a regista di film di serie A con facilità e ha avuto un notevole impatto su entrambi i mezzi di comunicazione. Tutto questo e sempre rilassata, divertente e totalmente modesta. Sono stato fortunato ad averla conosciuta e lavorato con lei". "Addio, Penny", il saluto di Tom Hanks su Twitter. "Amica mia, quanto abbiamo riso!  Vorrei tanto lo facessimo ancora. Ti voglio bene".

Fonte foto copertina: https://twitter.com/MOVIEDEATHBLOWS
Fonte foto: https://twitter.com/MonstersOfRock