Il pianista ucraino che suona 'Time' di Hans Zimmer tra le sirene e le bombe

Mentre gli sfortunati cittadini coinvolti nella guerra si mettono al riparo, il pianista continua a suonare il suo pianoforte per protesta.

L'Ucraina sta attraversando tempi davvero difficili, poiché le forze russe avanzano, sempre di più, verso l'interno del paese, mettendo in atto continui bombardamenti e attacchi missilistici. I cittadini ucraini sono costretti a trovare riparo nei rifugi antiaerei. In mezzo a questo pandemonio, è emerso un video virale che fa venire la pelle d'oca: nel filmato, un cittadino ucraino suona un pianoforte fuori dalla stazione ferroviaria di Leopoli, mentre vengono attivate le sirene delle bombe che risuonano in città.

Pianista ucraino suona tra sirene e bombe per protesta

Gli ucraini cercano un rifiugio per proteggersi dalle bombe e dai missili del nemico russo, ma lui rimane fermo alla stazione e inizia a suonare il pianoforte: così ha protestato un uomo ucraino il quale, non staccando le dita dai tasti, ha lanciato un grido di protesta contro gli orrori della guerra. Il video

Il video - filmato dal fotoreporter John Stanmeyer - mostra il pianista ucraino Alex che suonava più forte contro l'avvertimento del raid aereo. Il video è stato caricato su Instagram dall'account denominato alexpian_official. "La mia protesta interiore contro sirene, bombe, omicidi, guerra", si legge nella didascalia.

Lo stupore di Hans Zimmer

La musica che suona fa riferimento al brano Time di Hans Zimmer, la colonna sonora originale di Inception, film diretto da Christopher Nolan. Mentre porta avanti l'esecuzione della traccia, un'altra persona si unisce a lui per suonare alcuni accordi. Il video ha addolorato i social media e le persone ne hanno acclamato il coraggio, vista la situazione precaria che lui e il suo popolo stanno vivendo.

Hans Zimmer ha commentato il video, elogiando il ragazzo che ha continuato a suonare il piano, nonostante la situazione di emergenza. Ecco le parole del musicista: "Ciao Alex. Sono Hans Zimmer e sono sbalordito dalla tua esecuzione di Time in questo momento di crisi. Sono sbalordito da ciò che hai fatto con la musica. Sarà di grande sollievo per lo spirito degli ucraini. Noi siamo dalla vostra parte. Suoneremo Time per voi stasera, suoneremo Time per voi ogni volta. Per voi ci saremo sempre. Grazie".