Pif vs Salvini, lo scontro continua tra baraccopoli e 'ndrangheta

Continua la débâcle tra il Ministro dell'Interno e il regista siciliano a colpi di video, su temi quali razzismo, mafie e immigrazione.

Continua lo scontro tra Matteo Salvini e Pif. Il botta e risposta - a colpi di video - è iniziato quando il regista e attore siciliano ha inviato un messaggio al Ministro dell’Interno, in cui affermava che non apprezzava il linguaggio razzista adottato dal politico: “Io voglio un ministro che dica ‘abbiamo abbattuto una casa abusiva’, non una casa abusiva dei sinti”. Come potete immaginare, il vicepremier non gliele ha mandate a dire e ha risposto all’affronto con un tweet. Il botta e risposta, però, non si è ancora arrestato. Vediamo insieme il nuovo video pubblicato da Pierfrancesco Diliberto, nel quale sottolinea, con ancora maggiore chiarezza, il proprio punto di vista. 

Pif e Salvini, lo scontro social

Sembra non volersi placare la querelle tra Pif e Matteo Salvini. Negli ultimi giorni, tra il Ministro dell'Interno e il regista c'è stato un acceso dibattito in merito a temi molto delicati, quali immigrazione, razzismo e criminalità.

Il tutto è iniziato quando Pif ha inviato un video a leader del Carroccio, nel quale ci teneva a fargli sapere il fatto che non gradiva un ministro che facesse differenze sul piano raziale, riferendosi alla questione dell’abbattimento di un abitazione abusiva sinti: 

Io voglio un ministro che dica: ‘abbiamo abbattuto una casa abusiva, punto! Nel momento in cui fai differenze di razze, sei un razzista. 

Dopo ciò, Matteo Salvini, senza peli sulla lingua, ha risposto con il tweet seguente:

Con la frase "rimpiange quel genio di Alfano" si riferisce alla frase di Pif che ha definito Angelino Alfano "Winston Churchill" se paragonato a Salvini. 

Pif replica a Salvini: baraccopoli sì e 'ndrangheta no

La diatriba tra i due non tende a spegnersi. Lo stesso Pif, infatti, ha pubblicato un ulteriore video in cui afferma che bisognerebbe parlare, oltre che di immigrazione anche di ‘Ndrangheta in quanto “fa più danni degli immigrati”.

Ecco il video in cui il regista fa il riepilogo della vicenda, dopo la risposta di Salvini:

Tra le varie cose che Pif tende a precisare nel video, ecco, nello specifico, il regista su cosa punta l'attenzione:
Vogliamo stabilire che gli immigrati sono un'emergenza? Mi fido di lei, però diamo priorità alle emergenze di questo Paese. La 'ndrangheta, per esempio, fa più danni degli immigrati.
 
La 'ndrangheta si sta mangiando l'Italia. Lei è riuscito ad andare a Rosarno, in Calabria, a fare un comizio elettorale e ha parlato solo di baraccopoli. Non ha parlato di 'ndrangheta, [...] che probabilmente gestisce anche la baraccopoli'.

A questo punto, non ci resta che attendere una ulteriore controrisposta dall'esponente della Lega.