E' morto Raffaele Pisu: ha raccontato l'Italia e fatto divertire gli italiani

Raffale Pisu al cinema lo si ricorda soprattutto per Italiani brava gente, ma è stato anche speaker radiofonico e conduttore televisivo

Ci ha lasciati, all'età di 94 anni, Raffale Pisu, un artista a tutto tondo che ha raccontato l'Italia e ha fatto divertire gli italiani. Negli anni della seconda guerra mondiale ha combattuto come partigiano, dopo essere catturato è stato per 15 mesi prigioniero in Germania. Nel dopoguerra ha iniziato la sua lunga carriera artistica come speaker di Radio Bologna (emittente della sua città natale) terminata da poco: solamente nel 2017 lo si è infatti potuto vedere al cinema in Nobili bugie, pellicola diretta dal figlio Antonio Pisu.

Raffaele Pisu: Provolino e i successi televisivi

Agli inizi degli anni '60 Raffaele Pisu è diventato un'icona della televisione italiana: è stato infatti uno dei volti di L'amico del giaguaro, celebre programma Rai condotto da Corrado in collaborazione con i Gino Bramieri, Marisa Del Frate e, per l'appunto, Raffaele Pisu. Sempre negli anni '60 è stato tra i grandi protagonisti di Ma che domenica amici. Proprio in quest'ultima trasmissione ha lanciato un personaggio divenuto ben presto famosissimo: Provolino, uno dei pupazzi più famosi della stoia della televisione italiana. 

Negli anni '70 Raffaele Pisu ha poi condotto programmi come Foto di gruppo e Ma che scherziamo?. Alla fine degli anni '80 Raffale Pisu è poi tornato a essere una star della televisione conducendo insieme a Ezio Greggio due edizioni (la seconda e la terza) di Striscia la Notizia.

Raffale Pisu: i film 

L'esordio nel mondo del cinema di Raffale Pisu è avvenuto nel 1951 in Il padrone del vapore, negli anni successivi ha lavorato di Padri e figli di Mario Monicelli, Susanna tutta panna, Uomini e nobiluomini, Quel tesori di papà. 

Il suo fil più celebre resta però, senza dubbio, Italiani brava gente di Giuseppe De Santis: un vero capolavoro. Ha poi recitato in L'ombrellone di Dino Risi, Non stuzzicare la zanzara e negli anni 2000 in Le conseguenze dell'amore di Paolo Sorrentino, SMS - Sotto mentito spoglie di Vincenzo Salemme e, infine, Nobili Bugie.

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=diXItP_Lvpc