Morto Richard Carter, attore de 'Il Grande Gatsby' e 'Mad Max: Fury Road'

Si è spento a 65 anni Richard Carter, attore che abbiamo visto in 'Mad Max: Fury Road' e 'll Grande Gatsby'.

Il grande attore australiano Richard Carter è morto nel weekend, all'età di 65 anni. Carter era uno di quegli attori il cui nome potrebbe non essere immediatamente riconoscibile dal grande pubblico, ma sicuramente era un grande interprete. È apparso dappertutto in una carriera durata quattro decenni - tra cui programmi televisivi come Rake, Bangkok Hilton, Polizia squadra soccorso, Blue Murder, East West 101 e Wandin Valley e una vasta gamma di film, quattro dei quali erano diretti da George Miller - tra cui Happy Feet 1 e 2, Babe va in città e Mad Max: Fury Road.

Richard Carter è morto: addio all'attore de 'Il Grande Gatsby' e 'Mad Max: Fury Road'

La carriera di Richard Carter si arresta quest'anno, dopo la sua morte, avvenuta a 65 anni. La sua performance finale - assolutamente indimenticabile - è stata quella di Bullet Farmer in Mad Max: Fury Road, un ruolo che ha assaporato con un'intensità incredibilmente ad alta tensione, offrendo una prestazione irresistibile che ci fa esplodere la mente e vibrare le ossa.

Chi potrebbe dimenticare la scena, circa a metà del film, in cui il Bullet Farmer arriva sul suo veicolo "The Peacemaker" - un serbatoio leggero fuso con il corpo di un Valiant Charger - e parte dopo Furiosa e Max? Viene colpito e istantaneamente accecato ma, imperterrito, si lancia in avanti nella sua carrozza semiautomatica, eretto in piedi e agitando un AK-47 in ogni mano, scoppiando in una maniaca cantilena.

"Io sono la bilancia della giustizia, conduttore del coro della morte!" mugola, incoraggiando i suoi colleghi a cantare, mentre i proiettili volano intorno a lui.

È una performance per antonomasia, una volta vista e mai dimenticata, che corteggia con estro e convinzione una carriera lunga e impressionante. 

Carter, durante la produzione di Fury Road, ha camminato con Miller attraverso le distese di sabbia della Namibia. L'attore e il regista erano "circondati da un milione e mezzo di fenicotteri più grandi e più piccoli", che era "la cosa più impressionante che io abbia mai fatto nella mia vita, oltre a sposare mia moglie e la nascita di nostra figlia". Ha detto che lui e Miller sono tornati sul set "mano nella mano. Mi sentivo come un re". 

L'attore lascia la moglie Lindsey e dalla figlia, Amy"La famiglia di Richard desidera esprimere il proprio ringraziamento per tutti i messaggi di cordoglio", ha detto la sua agenzia.

Richard Carter: l'addio dal mondo dello showbiz

Abbiamo visto l'attore anche ne Il Grande Gatsby, Gettin' Square e Happy Feet, ed è stato una presenza fissa per la TV australiana, tra cui spettacoli come Rake, Pizza, Blue Heelers, Wildside.

"Era un attore stimato, un narratore e qualcuno che ha toccato la vita di molti", si legge da una dichiarazione della sua agenzia. "La sua generosità non ha avuto limiti e la sua perdita è troppo grande per essere quantificata". 

Richard Carter è diventato famoso per la sua imponente presenza sullo schermo, grazie al talento nell'interpretare tipi psicologicamente instabili. 

Il comico Adam Hills è stato tra quelli che hanno reso omaggio all'amato attore: "È molto triste sapere della scomparsa di un gigante della commedia e della recitazione australiana", ha dichiarato su Twitter. "A volte era come Yoda per me, per altri più come Chewbacca, ma lo amavo comunque. Vorrei averlo detto di recente."

Julia Morris ha anche definito Carter un "vero gentiluomo":

All'inizio della mia carriera, quando le posizioni femminili non erano così celebrate, Richard era l'essenza stessa del supporto. 

Il critico cinematografico Luke Buckmaster, che ha intervistato Carter per il suo libro del 2017 su Mad Max, ha descritto l'attore come un "ragazzo duro sullo schermo e un uomo bello e tenero nella vita reale".

"Non dimenticherò mai le nostre lunghe conversazioni su così tante cose - vita, spiritualità, trovare la pace interiore, essere te stesso, difendere ciò in cui credi", ha scritto. "Quando parlavoicon il signor Carter (preferiva che lo chiamassi con quel nome) era come se il tempo smettesse di esistere...aveva tutto il tempo del mondo per te". 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/dailytelegraph/status/1150691140259262471