L'ex conduttrice, ora deputata alla Camera per Forza Italia, si schiera dalla parte del giornalista Mediaset
Non le manda dire Rita Dalla Chiesa sul caso spinoso di Andrea Giambruno. Il giornalista Mediaset, conduttore del talk Diario del giorno su Rete 4 e compagno della premier Giorgia Meloni, è stato protagonista di una serie di episodi che hanno fatto molto discutere. Prima le battute sul caldo torrido e l'accusa di negazionismo climatico, poi l'attacco al ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach, che si è lamentato delle temperature insopportabili in Italia e ha prefigurato scenari catastrofici sul futuro del turismo nel Belpaese.
Rita Dalla Chiesa: Giambruno "ha sacrosanto diritto di parlare"
"Sono 20, 30 anni che i tedeschi ci vengono a spiegare come dobbiamo campare noi: se non ti sta bene stai a casa tua, nella Foresta Nera", ha tuonato Giambruno. Parole che hanno fatto infuriare le opposizioni (c'è chi ritiene che avrebbe dovuto mettersi in aspettativa dopo la nomina della compagna a Presidente del Consiglio) e che avrebbero convinto i vertici di Mediaset a rimandare un eventuale programma di prima serata da affidare all'anchorman.
A difendere Giambruno arriva in soccorso un'agguerrita Rita Dalla Chiesa. L'ormai ex conduttrice, ora deputata alla Camera per Forza Italia, ritiene che il giornalista romano "abbia tutto il sacrosanto diritto di parlare ed esprimere opinioni come tutti i suoi colleghi di carta stampata e televisione". "E basta, che noia, guardate in casa vostra, piuttosto", scrive la presentatrice volto storico di Forum in un post pubblicato sul suo profilo Twitter.
Rita Dalla Chiesa, Twitter è un ring: se la prende con Bonaccini
"Ma il decoro istituzionale? Non è uno qualunque, lo sanno tutti che è il compagno della premier. Il decoro istituzionale non si usa più?", ribatte un utente. "Allora Nilde Iotti non avrebbe dovuto stare in Parlamento perché compagna di Togliatti?", replica la Dalla Chiesa senza mezze misure.
Questo tweet arriva all'attenzione di Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Emilia-Romagna e del Partito Democratico. "Nilde Iotti con Giambruno che fa il giornalista? Ma che paragone surreale sta facendo?", scrive Bonaccini.
Ma Dalla Chiesa non demorde. "Forse lei fa finta di non capire. Si attacca Andrea Giambruno in quanto compagno di Giorgia Meloni. Penso che sia anche ora di finirla. È un esempio spinto per far capire il concetto anche a chi ha pochi neuroni e quei pochi li usa per odiare", tuona la deputata forzista. "Alle vostre lezioni di vita io mi siedo all'ultimo banco a lanciare aeroplanini di carta", conclude sarcastica.
Credo che Andrea #Giambruno, da anni conduttore e giornalista Mediaset, abbia tutto il sacrosanto diritto di parlare ed esprimere opinioni come tutti i suoi colleghi di carta stampata e televisione. E basta, che noia, guardate in casa vostra, piuttosto.
— rita dalla chiesa (@ritadallachiesa) July 29, 2023