È morto Robbie Coltrane: addio al professor Hagrid di Harry Potter

L'attore scozzese che ha interpretato il mezzogigante Rubeus Hagrid nella saga è scomparso all'età di 72 anni

Lutto nel mondo del cinema e della televisione: è morto Robbie Coltrane, l'attore scozzese famoso soprattutto per aver interpretato il mezzogigante Rubeus Hagrid, custode delle bestie magiche e amico dei centauri, nella saga fantasy di Harry Potter. Coltrane aveva 72 anni e si è spento all'ospedale Forth Valley Royal di Larbert, vicino Falkirk, dov'era ricoverato da diversi giorni. La notizia della sua scomparsa è stata confermata dall'agente Belinda Wright.

Hagrid è morto: Robbie Coltrane un gigante di film e serie

"Robbie era un talento unico e probabilmente sarà ricordato per i decenni a venire come Hagrid, un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti in tutto il mondo", dichiara la Wright in un comunicato diffuso dalla BBC.

Oltre ad essere un attore meraviglioso, Robbie era intelligente, brillante e spiritoso e dopo 40 anni in cui sono stata orgogliosa di essere chiamata la sua agente, mi mancherà davvero tanto.

L'attore lascia la sorella Annie Rae, i figli Spencer ed Alice e l'ex moglie Rhona Gemmell, dalla quale aveva divorziato nel 2003. Nato Anthony Robert McMillan, figlio di un medico e di una pianista, Robbie Coltrane prende il nome d'arte dalla passione per il jazzista John Coltrane, il sassofonista che con A Love Supreme e i suoi lavori ha riscritto la musica del Novecento.

Attore versatile e carismatico, capace di alternare il registro comico a quello drammatico, Coltrane studia in diverse scuole ma si mette spesso nei guai per il suo spirito ribelle (lo chiamano "Red Robbie") che lo porta a diventare un attivista per Amnesty International, Greenpeace e il partito Laburista.

Comincia la carriera a poco più di vent'anni, lavorando agli inizi in teatro e in televisione, soprattutto per sit-com, stand-up e sketch comedy. Quando è protagonista della serie musicale Tutti Frutti con Emma Thompson, sorprende il pubblico con il suo talento. I primi film in cui appare risalgono agli anni Ottanta e nel 1989 coglie grande popolarità grazie alla performance nei panni di Falstaff nell'Enrico V di Kenneth Branagh.

Robbie Coltrane, morte di Hagrid commuove i fan di Harry Potter

È la saga di Harry Potter e il personaggio del professor Hagrid a dare a Robbie Coltrane il successo internazionale. L'attore scozzese è nel cast di tutti i film del franchise, dall'iniziale Harry Potter e la pietra filosofale al conclusivo Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2. Ma al cinema sono tantissimi i film nei quali appare come caratterista, dai Bond movie GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999) a La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell (2001) e Ocean's Twelve (2004).

In televisione Coltrane vince tre BAFTA come miglior protagonista per le tre stagioni del crime drama Cracker e fa il pieno di apprezzamenti e premi per il personaggio del comedian Paul Finchley, conduttore di quiz accusato di aver stuprato diverse giovani donne nei primi anni Novanta, nella miniserie National Treasure di Jack Thorne ispirata all'operazione Yewtree.

"Siamo molto addolorati per la scomparsa del magnifico Robbie Coltrane – si legge sui profili social ufficiali di Harry Potter – che ha interpretato Hagrid con tanta gentilezza, cuore e umorismo nei film di Harry Potter. Era un attore meraviglioso, un amico di tutti e ci mancherà moltissimo".