Addio a Robert Downey Sr.: è morto il regista cult padre di Iron Man

Regista anarchico e anticonformista, Robert Downey Sr. è scomparso all'età di 85 anni: il post d'addio del figlio

Robert Downey Sr., il padre di Robert Downey Jr. e regista di film underground di culto come Putney Swope e Greaser's Palace, è morto nel sonno nel suo appartamento di New York. Downey aveva compiuto 85 anni da appena due settimane. Sposato tre volte (la prima con l'attrice Elsie Ann Ford, la seconda con l'attrice e sceneggiatrice Laura Ernst e la terza con la scrittrice Rosemary Rogers), il regista ha avuto due figli dalla Ford: la primogenita Allyson Downey, nata nel 1963, e Robert Downey Jr., l'ormai ex Iron Man dell'universo Marvel.

Robert Downey Sr, morto a 85 anni il regista papà di Iron Man

Nato nel 1936 da una famiglia ebrea di origini irlandesi, lituane e ungheresi, Robert Downey Sr. ha fatto parte del movimento assurdista e della scena sperimentale newyorkese degli anni '60. Dopo i primi cortometraggi low-budget girati in 16mm, Downey si è fatto conoscere nel 1969 con la commedia Putney Swope, satira anti-establishment su un afroamericano messo accidentalmente a capo di una importante società pubblicitaria di New York. Il film è diventato un cult immediato, citato da registi come Paul Thomas Anderson, Louis C.K. e Jim Jarmusch come una profonda fonte d'ispirazione per il loro cinema.

Nel 1970 Downey ha girato con un budget più sostanzioso Greaser's Palace, un western psichedelico e surreale su un uomo (Allan Arbus) catapultato – neanche lui sa come – in un paesino di frontiera degli Stati Uniti e che comincia a comportarsi come Gesù Cristo: guarisce i malati, resuscita i morti e balla il tip tap sull'acqua. Greaser's Palace ha segnato l'esordio d'attore di Robert Downey Jr. (ad appena sette anni) ed è anche uno dei western preferiti dei fratelli Coen, come hanno rivelato i registi a Entertaintment Weekly.

Nei film di Downey Sr. non ha recitato soltanto il giovanissimo figlio Robert. La prima moglie Elsie Ann Ford è apparsa in quattro suoi film (Chafed Elbows, Pound, Greaser's Palace e Moment to Moment) e la figlia Allyson era nel cast di Pound e del successivo Up the Academy, basato su alcune storie della famosa rivista umoristica Mad Magazine

Robert Downey Jr, il padre "un vero regista anticonformista"

Nel corso degli anni '80 e '90, Downey Sr. ha diretto commedie più leggere come Eredità con il morto e Piscine - Incontri a Beverly Hills. Ha inoltre recitato in film importanti come Vivere e morire a Los Angeles di William Friedkin e Boogie Nights - L'altra Hollywood di Anderson. Accanto al figlio si è visto in Hail Caesar e La grande promessa

I due Robert, in realtà, non ebbero proprio un rapporto facile. Downey Jr. ha raccontato spesso che il padre lo spinse a fumare marijuana già all'età di sei anni, accentuando i suoi successivi problemi di dipendenza dall'eroina e dalla cocaina. L'attore ha affidato l'ultimo saluto al padre Bob con un post sui social, nel quale spiega (non senza ironia) che il papà soffriva da più di un anno del morbo di Parkinson.

È stato un vero regista anticonformista, ed è rimasto straordinariamente ottimista per tutto il tempo. Secondo i calcoli della mia matrigna, sono stati felicemente sposati per poco più di 2000 anni. Rosemary Rogers-Downey, sei una santa e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con te.

Fonte foto interna: https://twitter.com/NBRfilm/status/1412815594978648070