E' morta Roberta Fiorentini: l'attrice era nota per Boris

Si è spenta a Roma, all'età di 70 anni l'attrice Roberta Fiorentina: era famosa soprattutto per il ruolo di Itala, la segretaria

E' morta a Roma (sua città natale) l'attrice Roberta Fiorentini, nota al grande pubblico in particolare per il ruolo della segretaria Itala nella serie TV Boris e, successivamente, anche nel film. Aveva 70 anni, ma ne avrebbe compiuti 71 il prossimo 22 novembre. A dare l'annuncio della scomparsa dell'attrice sono stati proprio i suoi colleghi di Boris, attraverso un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale della serie TV: "Con grande dispiacere vi annuncio che oggi è venuta a mancare Roberta Fiorentini. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia". I funerali saranno domani mattina Venerdì 25 Ottobre ore 10:30 presso la "Chiesa degli Artisti" - Basilica di Santa Maria in Montesanto in Piazza del Popolo a Roma. 

Roberta Fiorentini: i film dell'attrice romana

Roberta Fiorentina era figlia di Fiorenzo Fiorentini, attore, sceneggiatore e compositore morto nel 2003. E' stata anche fondatrice, oltre che insegnante, della Scuola di Teatro Popolare di Fiorenzo Fiorentini. Ma ha lavorato anche nel mondo del cinema fino dagli anni '70, quando la si è potuta vedere in La vita in gioco di Gianfranco Mingozzi e Antonio Gramsci: i giorni del carcere di Lino Del Fra. L'attrice romana ha poi lavorato anche con Tinto Brass nel film Monella del 1998.

Negli anni 2000, invece, Roberta Fiorentini ha recitato in L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino, SMS - Sotto mentite spoglie di Vincenzo Salemme, Due vite per caso di Alessandro Aronadio e Henry di Alessandro Piva. Negli ultimi anni, oltre che nel già citato Boris - Il film, l'attrice romana l'abbiamo potuta vedere in Un matrimonio da favola di Carlo Vanzina, Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Beata ignoranza di Massimiliano Bruno e Natale a 5 stelle di Marco Risi.

Roberta Fiorentini: Boris e le altre serie TV 

Roberta Fiorentini ha lavorato molto anche nelle serie TV, oltre che in Boris, ha recitato in I ragazzi del muretto, Il grande fuoco, Edda, Ombrelloni e Dov'è Mario?. Ma i fan degli show televisivi la ricorderanno sempre come la segretaria Itala che diversi risate ha strappato, insieme ai suoi colleghi, in Boris. 

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/borisitaliapage/