Ronn Moss, la seconda vita di Ridge: "Ho chiuso con Beautiful, ora sono molto più felice"

Oggi il Ridge Forrester della soap "Beautiful" si esibisce come cantante tra ristoranti, piazze e centri commerciali: ecco le parole di Ronn Moss sulla sua svolta

Se c'è una cosa che gli appassionati di Beautiful sanno, è che con i Forrester non si può mai stare tranquilli. Capita così, per chi in estate gira tra centri commerciali e sagre paesane a caccia di fresco, di incontrare quello che proprio non ti aspetti: Ronn Moss. Il Ridge della soap opera più amata del piccolo schermo ha cambiato vita e oggi si dedica alla musica. L'attore è in tour in Italia con la sua band e ha messo la sua mascella pronunciata al servizio della chitarra. In fondo non ha fatto altro che tornare alle origini, quando, prima di iniziare la carriera a Hollywood, si cimentava come bassista nei Player, gruppo country che con la hit Baby Come Back arrivò persino ai primi posti delle classifiche dell'epoca, la seconda metà degli anni '70.

Ronn Moss oggi: in Italia con le sue canzoni

Oggi può capitare di incontrare Ronn Moss in canotta, bandana al collo e cappello di paglia calato sui capelli rigorosamente tinti, mentre propone versioni country di classici nostrani come Un'avventura di Battisti e Mogol o Quando quando di Tony Renis. È successo in un ristorante della riviera ligure, a Loano, "tra un piatto di ravioli e un guazzetto di seppie", ha scritto malignamente la rivista Spy che l'ha immortalato in azione. 

Ma in un'intervista concessa al Corriere della Sera, Moss ha spiegato perché ha voluto intraprendere con tanta dedizione il suo primo tour mondiale

Ho suonato in Australia, Belgio, Estonia e ora tocca all'Italia, che amo: questo è il periodo più lungo che ho mai trascorso qui, sei mesi. 

La musica ce l'ha nel DNA, da quando, a soli 11 anni, imparò a suonare la batteria, la chitarra e il basso. Una passione trascurata troppo a lungo. 

Sto facendo cose che prima non avevo l'opportunità di fare perché dovevo sempre tornare sul set. Non avevo mai tempo. Oggi sono molto più felice di quanto lo fossi prima. 

Ronn Moss: Beautiful? "Non ci tornerò mai"

I 25 anni trascorsi a Beautiful avevano inaridito il suo estro, coltivato con i vecchi compagni di sala prove Peter Beckett, J.C Crowley e John Friesen, e ben presto finito in soffitta. 

A livello creativo e artistico, non trovavo più soddisfazione. Ora posso portare avanti più impegni: fare musica, fare dei film... fare le musiche per i film. Il risultato è che mi sento meglio. 

Tra il 1978 e il 1979, i due singoli dei Player, Baby Come Back e This Time I'm in It for Love, furono segnalati come autentiche rivelazioni dal magazine Billboard. Ma dal 1987, anni del suo ingresso nel cast di Beautiful, la passione per le note era stata messa in pausa. 

La cosa nuova è avere la possibilità di esprimermi di nuovo, come agli inizi della mia carriera che era partita proprio come cantante: è la mia prima e più antica forma d'espressione artistica. 

Il legame con l'Italia è sempre fortissimo, e questo proprio grazie alla soap che dal 1994 va in onda su Canale 5. 

Nelle piazze italiane il pubblico arrivava ovunque: sono davvero emozionato, per me è sempre quasi una rinascita.

La speranza di molti fan storici di rivederlo a Beautiful è tuttavia destinata a rimanere tale. 

Non c'è davvero nessuna ragione per farlo, non succederà. Se invece potessi tornare indietro nel tempo, so che avrei continuato a fare musica più di quanto ho fatto e avrei portato avanti più progetti al di fuori della soap. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/ronnmoss007/