Rutger Hauer è morto, addio all'attore di 'Blade Runner'

Addio a Rutger Hauer, attore di 'Blade Runner', in cui ha interpretato il replicante Roy Batty. L'ultimo saluto di Guillermo Del Toro.

Rutger Hauer è morto. Avena 75 anni. L'attore olandese - che ha recitato accanto a Harrison Ford nel film Blade Runner del 1982- è morto a casa sua in Olanda dopo una breve malattia. Il suo agente Steve Kenis ha confermato che la star è stata sepolta in una cerimonia privata questa mattina. Hauer ha recitato nel ruolo del replicante Roy Batty nel film cult di Ridley Scott.

Rutger Hauer, morto attore di 'Blade Runner'

Oltre all'iconico ruolo nell'iconico film di Ridley ScottBlade Runner, l'attore è apparso nei panni del cardinale Rock in Sin City e come cattivo in Batman Begins di Christopher Nolan.

Era un chiaro sostenitore dell'organizzazione ambientale Greenpeace e co-fondatore della Starfish Association, un'organizzazione no profit dedita alla sensibilizzazione sull'AIDS.

L'associazione ha dichiarato:

La Rutger Hauer Starfish Association annuncia con infinita tristezza che dopo una malattia molto breve, venerdì 19 luglio 2019, Rutger è deceduto in pace nella sua casa olandese. Lascia la sua amata moglie Ineke, dopo che sono stati insieme per cinquant'anni. Noi di Starfish custodiremo sempre i tanti ricordi indimenticabili che abbiamo di Rutger e della sua dedizione alla Rutger Hauer Starfish Association.

E aggiunge: "Uno degli ultimi desideri di Rutger era che Starfish continuasse la sua attività di beneficenza e la sua lotta contro l'AIDS, e con il prezioso aiuto, coinvolgimento e direzione di Ineke seguiremo il desiderio di Rutger e faremo del nostro meglio per portare avanti l'inestimabile eredità di Rutger".

Rutger Hauer, il saluto di Guillermo Del Toro

Il regista di Shape of Water - La Forma dell'acqua, Guillemero del Toro, ha fatto il proprio omaggio e saluto all'attore scomparso, twittando: "RIP grande Rutger Hauer: un attore intenso, profondo, genuino e magnetico che ha portato verità, potere e bellezza nei suoi film".

Rutger Hauer è nato il 23 gennaio 1944 a Breukelen, vicino ad Amsterdam. Ha iniziato a lavorare nella marina mercantile olandese, ma è tornato ad Amsterdam per studiare recitazione nel 1962. Ha lasciato l'esercito, prima di ottenere la parte da protagonista della serie cult olandese Floris.

È stato sposato, per 50 anni, con Ineke ten Cate. Ha avuto anche un precedente matrimonio con Heidi Merz dalla quale ha avuto una figlia, l'attrice Aysha Hauer.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/MaxxGhe/status/1154079515397808129?s=20