Salvini brinda a Saviano, lui risponde citando Gomorra: "Biv Matte', famm’ capì si me pozz’ fida’ ’e te!"

Scontro sui social tra Matteo Salvini e Roberto Saviano, lo scritto cita una celebre battuta di Pietro Savastano nella prima stagione di Gomorra

Che tra Matteo Salvini e Roberto Saviano non scorra buon sangue è cosa nota da diverso tempo, negli anni non sono mancanti i reciproci attacchi e dopo le ultime elezioni, che hanno visto il leader della Lega ottenere un vasto consenso, sui social è arrivato un botta e risposta tra i due. "Un brindisi da parte mia e vostra a Roberto Saviano, Fabio Fazio, Oliviero Toscani, Vauro, 99 Posse, Gad Lerner e Saverio Tommasi" ha postato Salvini insieme a una sua fotografia con un bicchiere di spumanete in mano. "Biv Matte’, famm’ capì si me pozz’ fida’ ’e te!" ha risposto Saviano su Facebook riprendendo il tweet del politico.

Salvini contro Saviano e la citazione di Gomorra

I fan della serie TV Gomorra avranno certamento colto il riferimento a una scena della prima stagione, quando il boss della camorra Pietro Savastano porse un bicchiere pieno della sua urina a Ciro Di Marzio invitandolo a berlo per dimostrargli la sua fedeltà. Le parole usate dal personaggio interpretato da Fortunato Cerlino furono proprio le stesse riportate sul proprio post da Roberto Saviano: "Biv.Tutto, famm’ capì si me pozz’ fida’ ’e te!". La battuta è poi diventata famosa anche grazie al successo avuto dagli sketch comici dei The Jackal.

Roberto Saviano: dopo Gomorra ecco Gheddafi

La serie TV Gomorra è stata liberamaente tratta dall'omonimo best seller proprio di Roberto Saviano che ora è al lavoro per un nuova serie televisiva: Gheddafi. "La serie TV che sto scrivendo su Gheddafi è una storia dura, la storia di un sognatore trasformatosi in crudele tiranno, di un leader carismatico ed enigmatico che ha avuto l'Occidente come grande nemico e, nella fase finale, come grande alleato - ha raccontato negli scorsi lo scrittore sul Facebook - un potente delirante e geniale che ha creduto nel petrolio come strumento per riscattare l'Africa e l'ha reso il suo personale oro. I governi che l'hanno osteggiato pubblicamente l'hanno sempre corteggiato privatamente e tenuto vicino. Siamo dentro una delle più incredibili storie del nostro tempo".

Fonte immagine interna: https://www.facebook.com/Gomorralaserie3fanpage/