Selma Blair parla della sua difficile lotta contro la sclerosi multipla

L'attrice parla della malattia che l'ha colpita e delle conseguenze fisiche e mentali che riscontra ogni giorno.

A Selma Blair è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Da quando ha scoperto la malattia, solo negli ultimi tempi l'attrice ha iniziato a parlarne, comunicando ai suoi fan e a chi la segue le conseguenze che la stessa comporta su di lei a livello fisico e mentale. La Blair afferma che - a causa di questo male - soffre di una forte ansia che incide pesantemente sulla sua vita sociale.

Selma Blair e la malattia: l'attrice parla del suo stato di salute

"C'è una verità sulla malattia neurogenerativa del cervello, è scomoda", ha scritto l'attrice di The People v. O.J. Simpson: American Crime Story su Instagram accanto a una sua foto a letto. "A volte è uno stadio di ansia incontrollabile: uscire, essere socievole ha un prezzo notevole".

Ecco la foto:

Secondo Selma, quel prezzo è un sentimento tutt'altro che piacevole: "Il mio cervello è in fiamme. Sto congelandomi", ha scritto, aggiungendo che "non riesce a dormire la notte" e che durante il giorno, ha difficoltà a rimanere sveglia.

Ma non è tutto fisico. Selma ha parlato anche dei risvolti mentali della sclerosi multipla: "Ci sentiamo soli con anche se il sostegno amorevole è apprezzato".

Selma Blair su Instagram: "Faccio del mio meglio"

Selma ha risposto alle persone che spesso le chiedono come affronta la sua malattia. "Faccio del mio meglio", ha scritto. "Ma soffoco per il dolore di ciò che ho perso e per ciò che oso sperare e per quanto sia difficile girovagare".

La difficoltà a camminare è un sintomo comune della SM. La malattia colpisce il sistema nervoso centrale, fondamentalmente inibendo la normale comunicazione tra il cervello e il corpo, pertanto, chi ne è affetto, soffre di affaticamento, difficoltà a camminare, vertigini, secondo quanto riporta la National Multiple Sclerosis Society.

Per questo motivo, Selma ora usa un bastone che la sostiene per camminare, come si può vedere dal seguente post su Instagram:

Nonostante i suoi sintomi, Selma dice che i suoi sorrisi sono genuini. "Va bene, la vita è un'avventura con molti frammenti di risveglio", ha scritto. "Ho una settimana intera avanti con la maternità, gli appuntamenti e le cose da organizzare, ma come molti di noi, sto pregando, non è facile, va bene".