Shannen Doherty rivela che il suo cancro si è diffuso al cervello

L'attrice ha condiviso un video sui social in cui spiega che la malattia si è estesa a tutto il corpo

Il cancro che ha colpito da tempo Shannen Doherty si è diffuso dal seno al cervello. Lo rivela l'attrice americana pubblicando sui social un video in cui si sottopone alla chemioterapia e aggiornando i suoi due milioni di follower sulla diagnosi e i trattamenti che sta seguendo. "Il 5 gennaio la mia TAC ha mostrato la presenza di metastasi nel cervello", ha scritto la Brenda di Beverly Hills 90210 nella didascalia.

Shannen Doherty oggi: cancro diffuso al cervello

"Il video di ieri raccontava la procedura per l'applicazione della maschera che si indossa durante le radiazioni al cervello. Il 12 gennaio è iniziato il primo ciclo di radiazioni", aggiunge Shannen Doherty. "È scontato che abbia paura. Sono estremamente claustrofobica e la mia vita era parecchio movimentata. Sono fortunata perché ho grandi medici come il dottor Amin Mirahdi e gli straordinari tecnici del Cedar Sinai. Ma quella paura... L'agitazione... Il tempismo di tutto... Questo è quello che fa il cancro", scrive l'attrice.

La Doherty è malata di cancro dal 2015, quando le venne diagnosticato un tumore al seno già in fase avanzata, oggi arrivato al quarto stadio. La Prue di Streghe non è mai sottratta al racconto degli aspetti più crudeli della malattia. Nel febbraio del 2020, non ha fatto mistero del fatto che il cancro era tornato dopo anni di remissione. "È proprio lavorare che ti rinvigorisce e rinnova la forza per sconfiggere l'inimmaginabile bestia", aveva detto in un'intervista del 2017.

Shannen Doherty, Brenda testimonal social della prevenzione

"È tutto bello? No, non lo è, ma è vero e la mia speranza nel condividerlo è che tutti noi diventiamo più istruiti e più familiari con come appare il cancro", aveva scritto spiegando la sua testimonianza social in un post del 2021. "Spero di incoraggiare le persone a fare la mammografia, a sottoporsi a controlli regolari, a superare la paura e ad affrontare qualsiasi cosa ci si trovi davanti. Trovare l'umorismo mi ha aiutato a superare ciò che sembrava impossibile. Spero che tutti riescano a farlo nell'impossibile", le sue parole. 

Nel frattempo, da allora fino ad oggi, l'attrice è passata attraverso numerosi ostacoli, tra cui il divorzio dall'ormai ex marito Kurt Iswarienko. "Il divorzio è l'ultima cosa che Shannen voleva. Sfortunatamente, sentiva di non avere altra scelta", ha dichiarato la sua agente Leslie Sloane.