Shannen Doherty: "Me ne sto andando, ho già deciso come sarà il mio funerale"

Nell'ultima puntata del podcast Let's Be Clear l'attrice ha parlato delle disposizioni per il suo addio al mondo

Dal 2015 Shannen Doherty sta affrontando un cancro al seno che di recente ha raggiunto il cervello e si è esteso alle ossa. Nell'ultimo periodo l'attrice ha deciso di raccontarsi nel podcast Let's Be Clear, in cui la Brenda di Beverly Hills 90210 ripercorre le tappe più importanti della sua carriera e parla a ruota libera del suo percorso umano e professionale. 

Shannen Doherty, tumore è grave: "So che me ne sto andando"

Nell'ultimo episodio di Let's Be Clear, postato il 15 gennaio e registrato insieme all'amico Chris Cortazzo, Shannen Doherty rivela che le rimane poco tempo da vivere, che vuole essere cremata e sta già immaginando come sarà il suo funerale. "So che sono discorsi che possono sembrare morbosi, ma devo affrontarli perché so che accadrà e che me ne sto andando", spiega l'attrice.

Voglio che i miei resti siano mescolati con quelli del mio cane e di mio padre. E poi voglio che le nostre ceneri siano sparse in un posto che io e mio papà amavamo a Malibu, dove abbiamo trascorso del tempo prezioso.

Con pungente e per certi versi macabra ironia, Doherty pensa all'ultimo saluto che familiari, amici e colleghi le daranno. Per quel giorno, ha stabilito una serie di clausole.

In primis la lista degli invitati deve essere breve. Vorrei solo persone che vogliono veramente essere lì. C'è un sacco di gente che penso si presenterebbe e che non voglio ci sia. Non li voglio lì perché le loro ragioni per presentarsi non sono le migliori. Degli esempi? Sono persone a cui adesso non piaccio davvero, hanno le loro ragioni e a me va bene. Però vorrei coerenza. Non ti piaccio? Non ti presentare al mio funerale a fingere che ti importi.

Shannen Doherty oggi: "Chi non voglio al mio funerale"

Il riferimento di Doherty è a tutte quelle persone con cui non è mai andata d'accordo (e sono tante, considerando il suo caratteraccio sui set e la reputazione da "bad girl") e che ora le mostrano solidarietà e affetto soltanto perché malata.

È la cosa politicamente corretta da fare e non vogliono fare brutta figura. Ma io voglio che il mio funerale sia sincero e anche un trionfo dell'amore. Non voglio che la gente pianga, ma che poi in privato dica: 'Grazie a Dio quella stronza adesso è morta'.

"Ovvio che vorrei vivere ancora a lungo, però è bene che organizzi. Credo che tutto sarà fatto a casa mia, dove passo la maggior parte dei momenti belli. Chi verrà sappia che dovrà essere una celebrazione d'amore", conclude l'attrice.