Morto Joe Turkel, il mitico barista di 'Shining': l'attore aveva 94 anni

Si è spento, all'età di 94 anni, Joe Turkel, attore che interpretò il barman in 'Shining', pellicola con Jack Nicholson, diretta da Stanley Kubrick.

Joe Turkel, attore caratterista noto per le sue molteplici collaborazioni con il leggendario regista Stanley Kubrick e per la sua partecipazionen a Blade Runner di Ridley Scott, è morto all'età di 94 anni. Un rappresentante ha detto a Variety che è deceduto al St. John's Hospital di Santa Monica, in California.

Joe Turkel, morto l'attore che ha interpretato il barista di Shining

Si è spento a 94 anni Joe Turkel, veterano della Seconda Guerra Mondiale e attore. La sua performance cinematografica più famosa è molto probabilmente quella effettuata in Shining, pellicola che funse da adattamento dell'omoinimo romanzo di Stephen King. Turkel interpreta il ruolo del barista spettrale Lloyd, che attira l'instabile personaggio principale - interpretato da Jack Nicholson - Jack Torrance, a tornare alla sua più grande passione: l'alcol.

Nato da immigrati ebrei polacchi a Brooklyn, New York, Turkel è stato un veterano della seconda guerra mondiale durante la quale ha combattuto come soldato dell'esercito americano. Ha fatto il suo debutto cinematografico nel film poliziesco noir di Maxwell Shane del 1949, intitolato Malerba.

Il sodalizio cinematografico con Stanley Kubrick

Lui e Kubrick hanno lavorato insieme - per la prima volta nel 1956 - in Rapina a mano armata. Kubrick lo ha poi diretto nel film contro la guerra del 1957, Orizzonti di gloria.

Nell'iconico film di fantascienza del 1982, Blade Runner, Turkel ha interpretato il ruolo di Eldon Tyrell, il creatore dei replicanti (un umanoide bioingegnerizzato che funge da schiavo nel mondo futuristico del film) e il capo della Tyrell Corporation.

L'attore Michael McKean, noto per Better Call Saul, ha reso omaggio a Turkel su Twitter. Sulla popolare piattaforma di microblogging, infatti, gli ha dedicato le seguenti parole: "Joe Turkel è sempre stato molto bravo, ma la sua interpretazione in Orizzonti di gloria, in un cast pieno di personaggi fantastici, è stata straordinaria e brillante. RIP".