Addio a Stelvio Cipriano, maestro romano conosciuto per "Anonimo Veneziano"

Si è spento all'età di 81 anni, Stelvio Cipriano, maestro romano famoso per aver realizzato la colonna sonora di 'Anonimo Veneziano'.

Si è spento all’età di 81 anni, Stelvio Cipriani, compositore romano, famoso per aver realizzato la celebre colonna sonora di Anonimo Veneziano di Enrico Maria Salerno. Fin da ragazzino, si appassiona al mondo della musica, tanto da iniziare a scrivere anche colonne sonore per film, tra i quali c’è, appunto, Anonimo Veneziano, diretto da Enrico Maria Salerno, con Florinda Bolkan e Tony Musante. Il maestro ha realizzato circa 250 colonne sonore per tantissimi film, a partire dagli anni '60 fino ad arrivare ai 2000. 

Stelvio Cipriani di Anonimo Veneziano, gli inizi della carriera

Il suo approccio alla musica inizia al Conservatorio di Santa Cecilia, dove iniziò a lavorare per cantanti di musica leggera, per i quali prestava servizio come accompagnatore. Dopo tali esperienze, andò a perfezionarsi in jazz negli Stati Uniti, per poi ritornare in Italia per occuparsi di colonne sonore per il grande schermo. 

La lista dei film - dei quali ha curato la parte musicale - è davvero lunga, ma ci sono alcuni titoli, più famosi di altri, che vale la pena citare, anche per rendere omaggio a questo artista italiano. 

Stelvio Cipriani, le colonne sonore più famose

Stelvio Cipriani si è occupato di tantissime colonne sonore - in particolare negli anni '70 , '80 e '90 - che lo hanno reso un nome noto in ambito musicale e cinematografico. Oltre ad Anonimo Veneziano, possiamo citare tanti altri film, tra i quali menzioniamo The Bounty Killer, Un uomo, un cavallo, una pistola, I diavoli della guerra, Esotika, erotika, psicotica, La belva, Midnight B lue, Libidine, Un’ombra nell’ombra. 

Possiamo elencare tanti altri titoli, in quanto la carriera del compositore scomparso è ricca di collaborazioni. Tra le più recenti degli anni 2000, troviamo Queen's Messenger, Orient Express - Viaggio senza ritorno, She, L’acqua…il fuoco, Languore, Pochi giorni per capire, prigioniero di un segreto.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/BlitzQuotidiano/status/1047021646345908224