Addio Stephen Hillenburg: è morto a 57 anni l'inventore di SpongeBob

Stephen Hillenburg, creatore della celebre spugna animata SpongeBob, è morto dopo una lunga battaglia contro la malattia

Stephen Hillenburg, l'inventore di SpongeBob, è morto all'età di 57 anni dopo una lunga battaglia contro la SLA. Il creatore della celebre spugna animata si è spento nella sua casa in California. Hillenburg, nato a Lawton nel 1961, combatteva con la malattia dal 2017. In una dichiarazione pubblica al magazine Variety, aveva garantito di continuare a lavorare su SpongeBob SquarePants "finché sarò in grado di farlo". "La mia famiglia ed io – aveva aggiunto – siamo grati per l'amore e il sostegno che abbiamo ricevuto. Chiediamo che la nostra sincera richiesta di privacy sia onorata durante questo periodo".

Stephen Hillenburg: morto a 57 anni dopo la SLA

La notizia della sua morte è stata confermata da Nickelodeon, il canale televisivo per cui Hillenburg lavorava e che ha prodotto tutti gli episodi del suo famosissimo cartone animato. Hillenburg è stato anche regista di SpongeBob - Il film e sceneggiatore e produttore di SpongeBob - Fuori dall'acqua.

"Siamo tristi nel condividere la notizia della scomparsa di Stephen Hillenburg, creatore di SpongeBob SquarePants", si legge in un post apparso sull'account Twitter ufficiale di Nickelodeon. "Oggi, osserviamo un momento di silenzio per onorare la sua vita e il suo lavoro".

SpongeBob, morto il papà della spugna di Bikini Bottom

Laureato in biologia marina, Hillenburg ha creato la spugna più simpatica di tutta Bikini Bottom che cucina i migliori Krabby Patty del ristorante Krusty Krab coniugando la sua passione per l'animazione sperimentale con i corsi che teneva all'Ocean Institute di Dana Point. La sua carriera nel mondo dello spettacolo era iniziata nei primi anni Novanta a Nickelodeon, dove era entrato a far parte del team di autori di La vita moderna di Rocko.

SpongeBob lo presentò all'allora direttore del network arrivando all'appuntamento con una camicia hawaiana, dei pupazzetti che simulavano i personaggi principali e una conchiglia che riproduceva una canzone da lui registrata. Il successo della serie fu immediato. David Hasselhoff, che è apparso nei panni di sé stesso in SpongeBob - Il film, ha voluto ricordare Hillenburg su Twitter con questo toccante messaggio.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/ModernNotoriety