Addio a Stuart Damon: è morto il dottor Quartermaine di General Hospital

L'attore statunitense Stuart Damon è scomparso all'età di 84 anni: l'addio di Amber Tamblyn e del resto del cast della soap

Stuart Damon, il cantante di Broadway diventato famoso grazie al personaggio del dottor Alan Quartermaine nella soap opera General Hospital, è morto all'età di 84 anni. Da sette anni soffriva di problemi renali, come ha spiegato il figlio Christopher rendendo nota la notizia della scomparsa del padre. Classe 1937, newyorkese di Brooklyn, Damon aveva iniziato la carriera come cantante nei musical prima di esordire alla fine degli anni Sessanta sul piccolo schermo.

Stuart Damon: l'attore di General Hospital morto a 84 anni

Non fu soltanto il dottor Alan di General Hospital per trent'anni dal 1977 al 2007, rampollo dei ricchissimi Quatermaine sposato (in nozze a dir poco problematiche) con Monica Webber (Leslie Charleson) e capo dello staff medico dell'ospedale di Port Charles. Damon si era fatto conoscere come principe nel Cinderella televisivo del 1965 con Lesley Ann Warren, nella serie britannica di fantaspionaggio Tris d'assi (era l'agente segreto Craig Stirling, protagonista insieme a Sharron Macready e Richard Barrett, interpretati da Alexandra Bastedo e William Gaunt) e con il cult di fantascienza Spazio: 1999, in cui era Guido Verdeschi e l'astronauta Parks in tre diversi episodi.

L'attore ha vestito i panni di Alan Quartermaine anche nello spin-off Port Charles e in seguito ha recitato nelle soap Il tempo della nostra vita e Così gira il mondo. Al cinema ebbe minor fortuna, apparendo in pochi film come la commedia romantica Un tocco di classe di Melvin Frank (valso alla protagonista Glenda Jackson un Oscar), il demenziale L'ospedale più pazzo del mondo (parodia del genere ospedaliero/romantico lanciato da General Hospital) e Star 80, l'ultimo film di Bob Fosse basato sulla vicenda drammatica di Dorothy Stratten, la playmate di Playboy uccisa all'età di vent'anni dal marito Paul Snider.

Alan Quartermaine di General Hospital ma non solo

"Abbiamo perso una leggenda delle soap opera", scrive George Pennacchio in un post su Facebook. Il giornalista di KABC è stato il primo a comunicare la scomparsa di Stuart Damon, dando la notizia confermata dal figlio.

Il cast di General Hospital saluta commosso l'attore sui social: sono tanti i commenti dei colleghi, da Amber Tamblyn (nella soap era Emily, la figlia adottiva di Quartermaine) a Genie Francis, Nancy Lee Grahn, Tristan Rogers e Sean Kanan.

"Era la persona più gentile, meravigliosa, amorevole e solidale. Mi faceva sempre ridere e mi faceva sentire al sicuro sul set", ricorda la Tamblyn in un toccante messaggio d'addio su Twitter.

Foto copertina: ABC
Fonte foto interna: https://youtu.be/oQXhGxF16aI