È morto Stuart Gordon, regista horror e papà di Re-Animator

Il regista si è fatto conoscere con lo shock theatre di Chicago prima di dedicarsi al cinema horror e a 'Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi'.

Stuart Gordon, regista diventato famoso con il film horror cult della metà degli anni 80, Re-Animator, è morto. Dopo questo grande successo, ha co-creato la serie Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi. Il cineasta si è spento a 72 anni. La sua famiglia ha confermato la notizia alla rivista Variety, anche se non ha specificato la causa del decesso.

Stuart Gordon, il regista morto a 72 anni

Stuart Gordon, nato e cresciuto a Chicago, iniziò a produrre spettacoli teatrali radicali da studente, fondando una compagnia nel 1968 chiamata Screw Theater.

Ha messo in scena un adattamento contro la guerra di Peter Pan (ispirato ai disordini della convention democratica di quell'anno) che ha fatto arrestare lui e la sua allora fidanzata (e successivamente moglie) Carolyn Purdy per oscenità; il caso ricevette l'attenzione nazionale ma le accuse sono state successivamente ritirate.

Ha, quindi, aperto l'Organic Theater - descritto come un "decollo, grida e teatro di sangue" - che ha diretto per 16 anni: tra i suoi successi vi è stata la produzione prima diretta da Gordon di Sexual Perversity di David Mamet a Chicago nel 1974.

Stuart Gordon, cinema horror con Re-Animator

Il regista è passato al cinema a metà degli anni '80 e Re-Animator è stato il suo debutto alla regia: adattando la serie di racconti di HP Lovecraft, Gordon ha ottenuto il sostegno del produttore Brian Yuzna per un lungometraggio.

Rilasciato nel 1985, il suo mix di raccapriccianti effetti speciali macchiati di sangue (presumibilmente ispirati alle fotografie di cadaveri dell'obitorio della Contea di Cook) e umorismo selvaggio, lo hanno reso un successo cult e una parte fondamentale dell'ondata horror commedy della metà degli anni '80 che includeva La casa e The Toxic Avenger.

Tuttavia, la carriera da regista di Gordon non si è accesa e è tornato ai film di fantascienza e horror, realizzando Robot Jox nel 1989, il futuristico Fortress (1992) e la commedia Space Truckers (1996).

Stuart Gordon, gli ultimi lavori

Nel 2003 ha adattato il romanzo noir di Charlie Higson, King of the Ants e ha collaborato nuovamente con Mamet alla versione cinematografica di Edmond (2005). Il suo ultimo lavoro da regista è stato Stuck (2009), un altra commedia dell'orrore con Stephen Rea nei panni di un vagabondo incastrato nel parabrezza dell'auto di Mena Suvari.

Nel 2011, Gordon ha trasformato Re-Animator in un musical teatrale di successo, con musica e testi di Mark Nutter e caratterizzato da copioso sangue finto nella "splash zone", ossia nelle prime file dell'auditorium.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/IndieForBunnies/status/1242805970746650624?s=20